Terzo tempo – Be prepared

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto “Be- Prepared” nasce in conseguenza dell’emergenza Covid-19 e ha preso vita grazie ad una Rete di soggetti (cooperative sociali, familiari, servizi sociali e associazioni) denominata Terzo Tempo già attiva dal 2015, con la governance del Piano Sociale di Zona dell’Ambito di Garbagnate Milanese. Il bisogno emerso, accolto da alcuni soggetti di questa rete e relativo all’ambito della disabilità, riguarda principalmente la situazione di distanziamento sociale e isolamento creatasi in questa situazione pandemica. Si è intravista, in questo contesto, la possibilità di cogliere la “sfida” di questo drammatico periodo di crisi, come opportunità di apprendimento, crescita ed evoluzione. Le azioni e gli obiettivi che si intende intraprendere sono rivolti a persone con disabilità, familiari e operatori e utilizzano le modalità degli interventi a distanza quali narrazione, eventi on-line, interventi educativi, sostegno al ruolo, riabilitazione educativa ed emotiva, non trascurando l’aspetto pratico dell’implementazione di strumentazione idonea da fornire alle famiglie che non hanno la possibilità di adeguarsi a queste nuove forme di interazione.