TeniamoCi (IDROL 249)

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il quartiere Rondò-Torretta di Sesto San Giovanni rappresenta una grande varietà di persone, che seppur vicine, vivono la loro quotidianità separatamente. Allo stesso modo i giovani e i ragazzi di queste comunità, che orbitano vicino o dentro l’oratorio, non riescono a vivere un’esperienza di crescita umana che possa aiutarli nel loro percorso di vita, in particolare a seguito dello stato di emergenza che il Covid 19 ha portato. Il vissuto degli ultimi 2 anni ha affaticato le relazioni tra i giovani e acuito un senso di inadeguatezza, specifico delle fasi della crescita. La convivenza forzata, tipica dei periodi di lockdown e delle quarantene, ha in alcuni casi esasperato situazioni familiari già faticose, senza creare vere occasioni di dialogo. Le situazioni di fragilità, tipiche delle famiglie con ragazzi con disabilità, sono state solo parzialmente accompagnate in questi periodi.
Negli ultimi l'Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni ha mostrato indifferenza in particolare alla questione del sostegno delle famiglie con ragazzi disabili, riservando fondi insufficienti per iniziative saltuarie prive di una progettualità a lungo termine e scarso sostegno nelle iniziative ludico-aggregative e psico-sociali previste nei quartieri periferici.
Il progetto “TeniamoCi” vuole permettere alla Parrocchia e alle Associazioni di migliorare la proposta estiva e di crescita parallela all’esperienza scolastica dedicata a ragazzi del territorio.
L’oratorio Sant’Andrea della Parrocchia San Giuseppe rappresenta un polo educativo fondamentale del quartiere Rondò-Torretta, dove tanti bambini, ragazzi e famiglie hanno l’occasione di incontrarsi e confrontarsi nell’informalità e attraverso il linguaggio del gioco, attività di laboratorio, riflessione e preghiera. La bellezza della grande varietà di situazioni che si incontrano in oratorio e nelle attività delle Associazioni risiede nel saper riuscire a far vivere a tutti un’esperienza primariamente di accoglienza e di crescita umana e personale.
Per il sostegno alla disabilità è stato e sarà importante l'incontro e il dialogo continuo con l'Associazione Genitori de La Nostra Famiglia, presente sul territorio, che si sforza regolarmente di creare iniziative formative e informative a favore delle famiglie dei ragazzi disabili e di raccogliere fondi per proporre attività e finanziare progetti altrimenti privi di sostegno.