SCUOLA E TERRITORIO: VERSO UN NUOVO EQUILIBRIO STRUTTURALE

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il CONTESTO socio-temporale in cui si svolgerà il presente progetto è definito il “dopo-pandemia”. Tempo in cui nonostante la situazione sanitaria possa definitivamente risolversi, la situazione individuale e sociale non tornerà uguale al “prima”. IL CONTESTO SPAZIALE è il quartiere San Giovanni Battista di Rho, con i suoi 8850 abitanti, la posizione periferica rispetto al centro della città di Rho e la distribuzione delle abitazioni, il quartiere si pone come zona fortemente interessata a interventi socio-culturali-educativi. All’interno del perimetro del quartiere vivono diverse agenzie educative quali diverse scuole, la parrocchia e altri enti significativi per la vita della città quali una residenza per anziani, diverse cooperative edilizie, il campo sportivo comunale e varie zone riqualificate negli ultimi anni a verde pubblico. Con alcuni di tali Enti la Paolo VI ONLUS ha deciso di tentare un’avventura educativa ispirandosi alle finalità della Fondazione e del Bando (2022.4), proponendosi di realizzare concretamente gli obiettivi del progetto “Comunità Educante” secondo la forma di un vero welfare educativo integrato tra Scuola e Comunità adulta, che insieme si propongano come un punto di appoggio sicuro nella navigazione del mare delle relazioni e delle circostanze.
I FRUITORI: Gli individui/attori cui è principalmente rivolto il progetto sono le alunne egli alunni della popolazione scolare in età preadolescente del rhodense, destinatari secondari le Famiglie, i ragazzi e le ragazze dell’oratorio San Giovanni Battista di Rho, la popolazione del quartiere San Giovanni e i cittadini del Rhodense.
LE NOVITA': Una alleanza educativa a CINQUE SOGGETTI del territorio · La Biblioteca Popolare di Rho · L’Associazione Polisportiva Oratorio San Carlo di Rho · La Parrocchia San Giovanni Battista di Rho · La Fondazione Restelli di Rho · La Scuola Paolo VI secondaria di primo grado paritaria di Rho Il cui protocollo di intesa mira alle seguenti AZIONI
A) APPRENDIMENTO-SERVIZIO/Service-Learning
La proposta di Service Learning, già sperimentato nella scuola a partire dall’ A.S. 2016/17, è un metodo pedagogico-didattico che unisce due elementi: il Service (il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali). IEsso propone un’idea di scuola civica come luogo di incontro tra sapere formale e informale che si realizza nell’integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale. In concreto saranno due gli enti ocninvolti ocn la Paolo VI Onlus: La Fondazione Restelli Onlus di Rho e la Biblioteca Popolare di Rho
B) Doposcuola di Classe e Multiclasse (vedi scheda progetto allegata)
C) Prove Metodo Terzi – Prove MT – ACM, osservazione partecipata nelle classi, Sportello di consulenza psicologica e consulenza psico-pedagogica alle famiglie (vedi scheda progetto allegata)
D) - utilizzo del metodo del BASKIN (vedi scheda progetto allegata)
E) La Scuola Genitori, in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni Battista di Rho (vedi scheda progetto allegata)
Si ritiene che la sinergia delle forze messe in campo costiuisca da una parte la consolidazione di un welfar educativo integrato e dall'altra costituisca un risparmio delle energie altrimenti disperse con risposte parcellizzate.