Ricominciare meglio, ricominciare insieme

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L’emergenza sociale causata dalla pandemia ha cambiato e continua a cambiare la vita delle persone, in particolar modo degli anziani, dei soggetti fragili, dei diversamente abili e le famiglie con bambini piccoli e adolescenti. I continui lockdown hanno costretto queste categorie alla reclusione nelle proprie case rinunciando a tutte le attività che riempivano le loro vite: gli studenti e le studentesse privati del contatto quotidiano con professori e amici, i ragazzi con disabilità a cui è stato impedito di svolgere iniziative al di fuori dei loro istituti, e gli anziani hanno dovuto rinunciare a tutte le attività che colmavano le loro giornate. Per le persone nella terza età, in particolare, tutto ciò ha accentuato la solitudine e l’isolamento sociale creando problemi di salute fisica, con l’insorgenza di comorbilità, e psicologica, con l’aumento dei fattori di rischio di decadimento cognitivo. Infine, l’aggravamento dell’emarginazione sta rendendo difficile, per loro, l’accesso ai servizi primari che necessitano di collegamenti online e l’aiuto di terzi.
“Ricominciare meglio, ricominciare insieme” mira favorire occasioni di incontro che permettano ad anziani, persone con disabilità, giovani e bambini, di essere protagonisti di processi virtuosi di riattivazione e promozione della coesione sociale. Attraverso il progetto, inoltre, AUSER potrà facilitare l’accesso ai servizi da parte degli anziani e persone con fragilità, oltre a implementare nuove attività di socialità volte a contrastare la solitudine e l’isolamento sociale dei cittadini.
Il progetto propone aspetti innovativi nell’approccio al problema dell’isolamento delle persone con fragilità in quanto:
anziani, famiglie, persone con disabilità, giovani e bambini non vengono considerati come singole categorie di utenti verso cui indirizzare i servizi, ma risorse gli uni per gli altri. AUSER si propone di facilitare l’incontro e la creazione di spazi in cui, indipendentemente dalle condizioni sociali, ognuno possa condividere esperienze e bisogni;
alcune attività proposte sono inedite sul territorio;
valorizza il ruolo di anziani e persone con disabilità aumentando la loro consapevolezza come membri attivi della società.
AUSER collabora con i Servizi Sociali del Comune di Cinisello B., in un’ottica di supporto e complementarietà nella risposta a bisogni sociali del territorio. Il progetto potenzierà gli strumenti necessari ad andare incontro a questa richiesta di servizi e accompagnamento da parte dell’ente pubblico: i servizi di ascolto alle persone sole, l’accompagnamento per visite e terapie presso gli ospedali, la consegna a domicilio di pasti caldi, della spesa e dei farmaci. Dal mese di aprile 2021 inoltre, su richiesta del Comune e dell’ASST del Nord Milano, AUSER sta provvedendo alle prenotazioni e all’accompagnamento per le vaccinazioni delle persone fragili e degli anziani over 60 presso gli hub della Regione Lombardia.
Il coordinamento di AUSER, inoltre, permette ai responsabili dei Centri Anziani del territorio (Bauer, Friuli, Costa) di saper rispondere in maniera efficiente ai bisogni diversificati a seconda dei quartieri in cui si collocano, evitando di disperdere risorse in interventi poco efficienti.
La sostenibilità del progetto viene garantita da:
la presenza massiccia di volontari, sul cui impegno si basa l’azione di AUSER;
la collaborazione e il dialogo continuo con il Comune di Cinisello Balsamo e altre istituzioni locali;
il sostegno da parte di AUSER regionale.