RI-PARTIRE NON-OSTANTE

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

In questo anno di pandemia l'Associazione si è impegnata concretamente per tutelare e rispondere ai bisogni degli ospiti che frequentano il Centro e dei loro familiari. Nel corso di questi mesi alla priorità della tutela della salute degli ospiti, si è aggiunto anche il bisogno di garantire un adeguato livello di benessere, in particolare dal punto di vista sociale, affettivo ed emotivo. Da Marzo 2020 sono stati attivati, grazie al contributo di FCNM, i progetti:#Lontanimavicini, #Semprepiùvicini e Conta su di noi, finalizzati a rispondere, in maniera tempestiva alle difficoltà che la pandemia ha generato nella sfera sociale delle persone fragili e a supportare gli ospiti e i loro familiari nel tentativo di arginare l'isolamento sociale che questa emergenza sanitaria ha generato. Queste iniziative sono state il trampolino di lancio di un percorso molto più ampio che vede coinvolti sia gli ospiti che le rispettive famiglie, sia i volontari che la comunità locale per favorire un miglioramento della qualità della vita della persona disabile. Mediante il progetto Ri-partire Non-ostante, l'Associazione desidera continuare il percorso intrapreso permettendo ad ogni ospite di continuare a spendere le abilità acquisite durante il difficile periodo di lockdown, fornendo loro nuovi strumenti, stimoli e interessi. Quindi, l'Associazione sta focalizzando l'attenzione su due bisogni emergenti:
-Il desiderio da parte degli ospiti di apprendere nuove competenze da poter spendere nel proprio tempo libero per fronteggiare in modo costruttivo la frustrazione causata dalle limitazioni sociali imposte dal Governo.
-La necessità di stare accanto e supportare chi ha il compito di prendersi cura, dalle famiglie agli operatori che sono chiamati in prima linea a proteggere le persone fragili da una minaccia invisibile.
Mediante il progetto Ri-partire Non-ostante, si desidera affrontare questa situazione partendo da una prospettiva specifica e focalizzandosi sui due bisogni particolarmente significativi, in questa fase di emergenza sanitaria, elaborando due moduli operativi per rispondere ad entrambi in modo efficace:
MODULO 1. AD OGNUNO IL SUO LIBRO: Il periodo di emergenza sanitaria, causata dal Covid-19, ha costretto ciascuno di noi a reinventarci come occupare il tempo. Inoltre, questo momento storico, con tutte le sue criticità, ha permesso alle persone disabili di riscoprire il piacere di leggere un libro con la famiglia e di verificare come la lettura possa essere una preziosa compagna nella quotidianità ed efficace strumento per dare valore, occupare e riorganizzare il proprio tempo libero e nello stesso tempo per affacciarsi e conoscere il mondo attraverso la cultura. Con questa iniziativa si promuoverà l'avvicinamento alla lettura da parte delle persone fragili, creando dei percorsi individualizzati e dando vita ad una Biblioteca telematica accessibile, ricca di contenuti creati ad hoc per gli ospiti ma fruibili da chiunque lo desideri.
MODULO 2. PRENDERSI CURA DI CHI CURA:Affinchè questo periodo di crisi possa rappresentare davvero un'opportunità di crescita è necessario che tutte le persone coinvolte nella vita dei nostri ospiti vengano seguite e supportate per operare con competenza e motivazione, trasmettendo alle persone di cui si prendono cura serenità e speranza per una ri-partenza non-ostante le difficoltà. Attraverso questa proposta si attiveranno percorsi di supporto psicologico, sia per gli operatori del servizio che per i familiari degli ospiti accolti.