Restiamo vicini

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto “RestiAmo VICINI” vuole, attraverso gesti molto concreti, dare risposta ai bisogni primari di tante famiglie o di persone attualmente socialmente ed economicamente fragili a causa dell’emergenza sociale determinata dall’epidemia di Covid-19. Il Centro d’Ascolto Caritas cittadino “Il Veliero” e la Parrocchia Santa Maria Nascente hanno avuto modo di rilevare un sensibile incremento delle richieste di aiuto soprattutto da famiglie, nuclei o persone “nuove” che prima dell’epidemia avevano risorse sufficienti per far fronte alle necessità quotidiane. Il collegamento con il Servizio Sociale del Comune di Paderno Dugnano è molto consolidato e, di prassi, ci si confronta con l’Istituzione per non duplicare i servizi offerti.
L’emergenza causata dall’epidemia di Covid-19 ha messo in risalto forti ineguaglianze anche in merito alla didattica a distanza, perché alcune famiglie non sono in grado di seguire i figli nell’acquisizione di nuovi concetti o di nuove competenze. Per questo, durante il periodo estivo, alcuni volontari potrebbero “da remoto”, per tutelare sia se stessi, sia le famiglie, essere di supporto nello svolgimento dei compiti o per rispiegare alcuni argomenti non compresi, in una sorta di “doposcuola” a distanza. Verrà ripetuta a breve la distribuzione delle mascherine alle famiglie con bambini.