Ponti, non muri

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

DONA UN SORRISO Onlus è stata fondata il 6 ottobre 1998 ed è costituita esclusivamente da persone che operano a titolo completamente volontario. Dal 2012 si svolge anche un'attività di accoglienza ed inserimento sociale di rifugiati politici e categorie assimi labili. In que sti anni sono stati accolti e inseriti nella società una cinquantina di rifugiati. Vengono accolti rifugiati e richiedenti asilo; sono segnalati da strutture di prima accoglienza (quali fra gli altri Comune di Milano, Farsi Prossimo, Croce Rossa Italiana) Italiana); segue una valutazione da parte dei responsabili di alloggio di Dona un sorriso in merito alla possibilità di costruzione di un percorso di autonomia che porti, nel giro di 12/24 mesi, alla loro uscita dall'alloggio e ad una vita autonoma. Con questo progetto si vuole assicurare ospitalità e sostegno economico a 11 rifugiati e richiedenti asilo fino al raggiungimento di autonomia personale. Ad ogni alloggio sono a ssegnati come referenti due volontari. Ogni alloggio è autogestito dai rifugiati che debbono rispettare un regolamento. Se sprovvisti di un reddito, vengono forniti loro 120,00 euro al mese per le necessità fondamentali e si provvede inoltre al rimborso de lle spese ocumentate mediche, per istruzione e di trasporto. Vengono aiutati nella conoscenza del territorio e nel disbrigo di pratiche legali e mediche.