NET-WORLD – Il mondo in rete

Associazione di Promozione Sociale La Rotonda

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Baranzate, a circa 9 km dal centro di Milano, ha una popolazione di 12.217 individui. Circa il 18% dei residenti a Baranzate rientrano nella fascia 0-17, ed il 52% di questi sono stranieri (fonte: Comuni Insieme, Bilancio Sociale 2020). Nella Provincia di Milano, Baranzate è il comune con reddito medio pro capite più basso (€ 18.320) e la più alta percentuale di cittadini stranieri residenti (36%) che rappresentano circa 81 nazionalità (fonte: ibidem). Baranzate – ed in particolare, il Quartiere Gorizia, dove APS La Rotonda ha la sua sede - è caratterizzato da un’estrema vulnerabilità socio-economica, con vari elementi di fragilità, aggravati dalle conseguenze della pandemia da COVID19. Nonostante gli sforzi di diffusione di una cultura del dialogo tra vecchi abitanti e nuovi cittadini e di relazione con la pubblica amministrazione locale, a causa della pandemia, è venuta meno la possibilità di aggregazione comunitaria formale e informale e di (ri)attivazione e riscoperta del quartiere e della comunità, elementi questi dall’effetti devastanti sulle fasce più fragili della popolazione, quali minori ed anziani over65. Il senso di isolamento e di frammentazione comunitaria è palpabile, e testimoniato quotidianamente dagli operatori e volontari dei partner di progetto, così come la difficoltà a trovare nuovi stimoli di aggregazione e valorizzazione della comunità e dei suoi spazi. A Baranzate emerge così la necessità di lavorare per e con la comunità per una sua riattivazione e per la valorizzazione della sua diversità ed unicità socio-culturale come strumento di cura e stimolo. APS La Rotonda dalla sua fondazione si è impegnata a dare risposte concrete ai bisogni emergenti dal territorio e promuovere attività di promozione sociale, culturale, sportiva, ricreativa e di formazione della persona, che si ritengono utili alla crescita umana del territorio e in sostegno alla famiglia in tutte le varie fasi della vita. Dal 2008 è attiva la Rete Interculturale Solidale (RIS), che unisce diverse realtà del territorio, tra cui le associazioni Quadrivium (partner economico del progetto) e Shukran (partner non economico del progetto), ed il Comune di Baranzate (sostenitore), ed ha come obiettivo creare momenti di lavoro comune su integrazione e intercultura, e sostenere iniziative associative e di volontariato di carattere artistico-culturale che favoriscano l’attivazione ed inclusione comunitaria. La presente proposta progettuale ha dunque come obiettivo specifico quello di promuovere la riattivazione comunitaria a livello culturale ed associativo del quartiere Gorizia, Baranzate (MI), attraverso la riattivazione della rete di quartiere e la promozione di iniziative sociali e culturali volte alla diffusione di un orizzonte condiviso sui temi della compartecipazione e della cittadinanza attiva. Si vogliono proporre delle iniziative artistico-culturali co-progettate, diffuse, inclusive ed aperte a tutti (con particolare coinvolgimento dei giovani e degli anziani), che facciano nuovamente “vedere” la bellezza e ricchezza del luogo in cui si vive e della comunità di cui si fa parte. Destinatari diretti dell’iniziativa saranno almeno 6 associazioni e gruppi informali di quartiere riattivati, 250 persone di diversa etnia partecipanti alle varie iniziative diffuse; almeno 40 adolescenti partecipanti alle azioni di progetto; 30 coriste del “Coro Voci sotto casa”. L’idea di progetto si innesta su una rete associativa già definita, con progettualità condivise ed azioni collaudate da riproporre e potenziare, e si fonda su una richiesta di riattivazione culturale ed aggregativa “dal basso”: questo garantirà la sostenibilità e replicabilità dell’intervento, oltre al suo valore aggiunto. E' sinergica alle iniziative del Comune di Baranzate.