LA SCUOLA CHE (S)BANDA

Corpo Musicale "Santa Cecilia -1900" A.P.S.

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

CONTESTO: Il progetto LA SCUOLA CHE (S)BANDA si inserisce in un percorso già avviato di avvicinamento alla musica per fiati promosso dal Corpo Musicale Santa Cecilia con il sostegno e la spinta di Fondazione Comunitaria Nord Milano grazie al bando 2020.2 Non uno di meno . A due anni di distanza, le scuole e le comunità educanti hanno manifestato desiderio di continuare questa progettualità che si è dimostrata in grado di garantire a tutti coloro che lo desiderano un semplice e sincero processo di avvicinamento alla musica di insieme, capace di attivare processi di inclusione nei confronti delle fasce più fragili per condizioni socio-economiche e di cittadinanza, nonchè nei confronti dei bambini con bisogni educativi speciali e diversamente abili.
OBIETTIVI: Il progetto estende l'azione intrapresa con la prima edizione con l'intento di costruire e continuare l'incontro con la musica per più di 150 bambini del territorio di Paderno Dugnano garantendo loro accesso a strumenti musicali e a docenti qualificati in modo gratuito, inclusivo e democratico.Inserendosi inoltre nel contesto dei “Patti educativi di
comunità” che prevedono la compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo dei cittadini, contribuisce a promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la Scuola e lecomunità educanti territoriali.
NOVITA': Il progetto è un unicum nella provincia di Milano e si distingue per costanza e durabilità sul territorio. Rispetto alla progettualità presentata nel 2020 che prosegue, si intende ampliare l'esperienza ai bambini di terza elementare e inserire un piccolo percorso di formazione per i professionisti coinvolti nell'insegnamento musicale.
PUNTI DI FORZA RISPETTO ALLE CARENZE ISTITUZIONALI: Il progetto è risposta dell'associazionismo musicale amatoriale alla mancanza di un progetto strutturato e pratico di educazione musicale all'interno delle scuole primarie: L'educazione all'ascolto e alla pratica musicale è infatti ancora oggi diretta conseguenza solo della più grande o piccola passione personale del docente di una classe. Una scuola moderna, inclusiva deve poter offrire a tutti, possibilmente in modo gratuito, l'opportunità di provare ad "abbracciare" uno strumento musicale e di affrontarne lo studio in modo collettivo attraverso la pratica della musica di insieme.
RAZIONALIZZAZIONE DELLE SPESE: Il progetto ha il vantaggio di inserirsi in un contesto, quella della scuola, che non
richiede spese di gestione quali luce, affitto dei locali, riscaldamento e pulizie.
Valore aggiunto è inoltre offerto dall’attività di supporto offerta dai volontari e dall’utilizzo di materiali e attrezzature già in dotazione della Banda che vengono messi a disposizione senza ingenerare ulteriori costi.
COMPLETAMENTO DI ALTRE INZIZIATIVE:A fronte di un successo sia numerico che di risposta delle famiglie, il Corpo
Musicale vuole continuare ad offrire questa occasione di educazione umana prima che musicale, estendendo e dando continuità all'iniziativa offerta con la partecipazione al BANDO 2020.2 NON UNO DI MENO.
SOSTENIBILITA' NEL TEMPO: Per il progetto è prevista una continuità e, a tal proposito, il Corpo Musicale da quest'anno ha deciso di destinare le risorse ricavate dal 2x1000 e dal 5x1000 a questa iniziativa.