Insieme e in gioco

Parrocchia Santa Maria Nascente

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L’emergenza sanitaria non è uguale per tutti e non ne usciremo tutti uguali, ma anzi molto più disuguali, ed è evidente già da tanto tempo quanto le condizioni di partenza abbiano dettato un enorme gap nelle possibilità di sostenere il peso della crisi. Con il nostro precedente progetto RestiAmo Vicini abbiamo riscontrato nel territorio della nostra città quanto diverse ricerche hanno fatto emergere: circa per la metà delle famiglie le risorse economiche si sono notevolmente ridotte; durante il lockdown, quasi la metà delle famiglie ha dovuto ridurre le spese alimentari, una su tre ha dovuto rimandare il pagamento delle bollette e una su quattro anche quello dell’affitto o del mutuo. A Paderno Dugnano abbiamo e stiamo constatando che questo tipo di emergenza continua a perdurare e continua a mettere in crisi diverse famiglie storicamente bisognose di aiuto, ma, allo stesso tempo, continuano a presentarsi tante nuove famiglie che riscontrano questi problemi di gestione e di "sopravvivenza". Il progetto “INSIEME E IN GIOCO” vuole dare un sostegno diretto e molto concreto per prima cosa ai bisogni materiali delle famiglie in difficoltà, ma vuole anche garantire uno spazio educativamente sano e custodito per i bambini e i ragazzi che, a causa di questa pandemia, sono stati privati e deprivati di tante occasioni di socializzazione. Si vuole tutelare il momento estivo dell'oratorio feriale per aprire letteralmente le porte dell'oratorio per poter dare accoglienza ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria con la proposta di momenti creativi ed educativi e la presenza di due operatori che possano anche vigilare in merito a possibili ripercussioni sociali e psicologiche derivanti dalla situazione vissuta.
Rispetto al precedente progetto presentato abbiamo ampliato il ventaglio delle spese che pensiamo di dover sostenere per supportare le famiglie e abbiamo introdotto il momento dell'oratorio feriale, non gestito solo da volontari, ma coordinato da due operatori quotidianamente presenti che possano dare supporto ai volontari e che possano vigilare in modo particolare sulle situazioni più complesse. In questo nuovo progetto ampliamo la collaborazione con la rete cittadina in modo da capillarizzare ancora di più gli interventi partendo anche dalla segnalazione delle Caritas parrocchiali che conoscono direttamente le situazioni. A questo scopo verranno realizzati momenti di confronto tra gli operatori delle Caritas parrocchiali e di collegamento con i Servizi Sociali comunali per monitorare le situazioni.
In quanto alla sostenibilità futura del progetto: è stato creato un piccolo emporio solidale in casa parrocchiale che è ancora attivo per le emergenze. Per i bisogni alimentari più consistenti si fa riferimento all'Emporio Solidale di Garbagnate oppure, grazie alla collaborazione attiva con l'Emporio della Solidarietà di Cesano riusciamo ad andare incontro a questo tipo di bisogni. Risulta sempre complicato continuare a sostenere durante tutto l'anno, con la stessa costanza, il sostegno al pagamento di utenze/affitti e altre spese perché è molto condizionato dalle offerte e dalle donazioni ricevute destinate allo scopo.