IL VACCINO DEL CUORE

Parrocchia SS Nazaro e Celso

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

“IL VACCINO DEL CUORE” è il progetto che l’Oratorio di Bresso vuole intraprendere durante l’anno pastorale 2021/2022 e si pone come focus principale quello di ripartire e riprendere tutte le attività, accogliendo il bisogno dell’altro e facendosi vicino in questo periodo così difficile. Durante l’anno appena passato la Comunità Educante si è messa in ascolto dei bisogni e delle difficoltà delle famiglie del territorio, cercando di dare voce a chi ha sofferto maggiormente l’isolamento e le restrizioni. Questo ci ha permesso di raccogliere una domanda molto forte rispetto la possibilità di ritrovare nell’Oratorio un punto di riferimento e un contesto sicuro e inclusivo dove poter ritrovare la socialità, lo scambio e l’incontro con l’altro. Oggi, nonostante tutto, ci possiamo ritenere pronti a rispondere alla grande richiesta delle famiglie di fare rete per supportarsi e rompere le barriere, irrigidite dalla pandemia. In particolare, focalizziamo l’attenzione all’area del tempo libero, poiché individuata carente di attività e di luoghi accoglienti e predisposti all’accesso di persone con disabilità o con presenza di fragilità, quali disagio giovanile, familiare, sociale ecc. I beneficiari primari di questo progetto sono un gruppo di 15/20 bambini e ragazzi con disabilità differenti che verranno inclusi nel progetto, così come tutti i bambini e i giovani ragazzi che parteciperanno in modo attivo alla proposta, all’interno di un cammino di condivisione e scoperta delle risorse proprie e altrui. Beneficiari secondari sono tutte le persone che ruotano attorno a questo progetto, educatori, responsabili, catechiste, allenatori ecc. ma soprattutto le famiglie, primo fondamentale nucleo educante.
L’intervento che proponiamo è educativo, formativo ed esperienziale in quanto volto a promuovere l’inclusione, l’accoglienza e la costruzione di relazioni tra pari attraverso esperienze positive, variegate, creative e concrete. Il progetto si articola in tre azioni, distinte ma fortemente connesse l’una all’altra:
Inclusione di 15 bambini e ragazzi con disabilità all’interno dell’Oratorio Estivo
Organizzazione e progettazione di attività esperienziali proposte a ragazzi con disabilità/fragilità, e alle loro famiglie, durante l’arco dell’anno;
Partecipazione dei ragazzi con disabilità alla catechesi;
Inoltre, si vuole favorire una maggiore sensibilità rivolta alle difficoltà e ai bisogni dell’altro, accentuati durante il periodo pandemico, organizzando modalità diverse per venire incontro a chi fa più fatica a ripartire. Queste azioni sono concepite in una logica inclusiva, capace di valorizzare le caratteristiche specifiche di ciascuno all’interno di una dimensione di gruppo, esaltando le potenzialità e andando oltre i limiti percepibili, consentendo, ove possibile, la partecipazione attiva e autonoma di ciascuno.
Vista la complessità dei bisogni portati dai soggetti coinvolti (ragazzi con disabilità, adolescenti, responsabili, altri ragazzi che frequentano l’oratorio, famiglie ecc.) e dalle limitate risorse, l’oratorio intende coinvolgere la cooperativa sociale Co.Ge.S.S. che opera da oltre 25 anni nel territorio del comune di Bresso nell’ambito dei servizi alla persona e che, già negli scorsi anni, ha collaborato con l’oratorio in progetti di inclusione.
Il progetto inclusivo è una realtà degli Oratori di Bresso che opera dal 2009 e che ogni anno si pone nuovi obiettivi e strategie per permettere sempre più una maggiore inclusione della disabilità e della fragilità all’interno del territorio bressese. La richiesta da parte delle famiglie è sempre notevole e in aumento.