IL PONTE – Insieme Lavoriamo con Percorsi e Osservazioni in Natura per Tutte le Età (IDROL 17)

Legambiente Cinisello Balsamo Associazione di Promozione Sociale

Raccolta Terminata
Obiettivo:
Raccolto *:
Donazioni:
3

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

La diffusione del contagio da Coronavirus ha portato ad approfondire le gravi frammentazioni e le distanze (umane, sociali e territoriali) presenti nelle nostre comunità. Si rendono necessari quindi dei ponti per, come riportato nelle finalità del Bando, accorciare le distanze ad ogni livello e in ogni senso..
Il progetto IL PONTE - Insieme Lavoriamo con Percorsi ed Osservazioni in Natura per Tutte le Età, vuole perseguire appunto questa finalità utilizzando la natura in un contesto di resilienza e inclusione nei confronti di un ambiente inteso come patrimonio comune, da conoscere e salvaguardare.
Il progetto vede come capofila Legambiente Cinisello Balsamo che ha nel perseguimento della sostenibilità ambientale il principale scopo statutario e come primo partner l'associazione Amici delle Residenze del Sole che si occupa di anziani ospitati in una RSA duramente colpita durante l'emergenza sanitaria di questa primavera. Il secondo partner di progetto è la coop. sociale AZIMUT, che opera da molti anni a Cinisello Balsamo occupandosi di bambini della prima infanzia.
Costruire ponti tra anziani e bambini, tra fabbricati chiusi e spazi aperti, tra natura e città è l'obiettivo principale del progetto.
L'attuazione del progetto avverrà in 5 momenti o azioni specifiche che potranno essere condotte sia contemporaneamente che in fase successive. Il tutto sia in remoto che dal vivo secondo ci sia l'emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 (situazione di isolamento sociale) oppure no .
In sintesi la prima azione (intitolata IL MIO PARCO) affronta la tematica dello stesso Parco visto però da occhi differenti: da chi lo immagina come luogo di futuri giochi ed avventure e chi invece lo ricorda come facente parte del proprio vissuto. L'incontro dei due punti di vista si concretizzerà in un elaborato finale che potrà essere sotto forma di video, di libro illustrato, di spettacolo teatrale, di raccolta di interviste a seconda dei desideri e delle capacità dei partecipanti.

Il secondo momento (GIOCHIAMO ALL'ARIA APERTA!) riguarderà appunto il gioco come strumento biunivoco di comunicazione e trasmissione dei sapere e delle aspettative.
Anche la musica sarà protagonista sotto varie forme in questo progetto. Nell'azione MUSICA PER TUTTI si vuole adottare questo universale strumento per avvicinare bambini ed anziani alla natura che ci circonda, mentre con PROSPETTIVE DI PARCO saranno realizzati concerti e video proiezioni a sfondo naturalistico.
Con l'azione IL PONTE CHE UNISCE sarà realizzato infine un cortometraggio che racconterà il progetto, i suoi partecipanti e i luoghi di attuazione e sarà presentato alla cittadinanza in una festa finale.
Progetto in rete: Associazione Amici delle Residenze del Sole; Coop. Sociale AZIMUT