Finalmente insieme, prima e durante la scuola

APS ASSOCIAZIONE CONTRASTI

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il presente progetto intende intervenire con attività specifiche rispetto ai bisogni evidenziati dal confronto con la rete, che altrimenti rimarrebbero scoperti. Infatti, se sono state avviate azioni per supportare il bisogno durante il periodo estivo, (socialità e conciliazione), ancora non sono state programmate attività a partire dalla fine del periodo di “vacanza”, rispetto alla necessità di rielaborare l’isolamento e l’impossibilità di realizzare i “riti di passaggio” da un ordine di scuola ad un altro, rendendo così ancor più fragile l’utenza dei “primini”. Inoltre, emerge sempre di più e con maggior chiarezza, la natura comunitaria del processo educativo In relazione a queste riflessioni, l'ente orienterà le proprie attività nell’accompagnare bambini e ragazzi e loro famiglie, verso il rientro alla “normalità”, attraverso la realizzazione di 2 attività che potranno essere realizzate anche da “remoto” secondo eventuali normative ministeriali.
1. LA BOTTEGA DELL’ESPERIENZA: Laboratorio di messa in parola Rivolto a ragazzi della fascia delle secondarie di primo e secondo grado con particolare attenzione a ragazzi con fragilità relazionali/comportamentali e ai loro genitori (creare un "tempo emotivo" su cui confrontarsi e confividere l'ansietà che il Covid ha lasciato per una gestione consapevole delle emozioni). Le attività si potranno realizzare sia presso le Sedi associative oppure da remoto.
2. UNO SGUARDO…OLTRE IL PONTE : Laboratori di Psicoteatro rivolto agli studenti degli istituti Comprensivi, rete di progetto delle classi prime, sia primarie che secondarie, (a seconda delle richieste scolastiche) utenza ancora più fragile in relazione all’emergenza. I laboratori si realizzeranno nelle Scuole coinvolte e/o anche da remoto attraverso piattaforme scolastiche.