F.A.R.E. – Future, Ability, Research, Empowerment.

"LA GRANDE CASA - Società Cooperativa Sociale - ONLUS"

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto F.A.R.E. intende valorizzare i giovani, rendendo maggiormente visibili le loro competenze e facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro, prestando particolare attenzione alle fasce più deboli e a maggior rischio di abbandono del percorso scolastico.
I partner del progetto e l’ampia rete territoriale (scuole, associazioni, Comune di Cinisello Balsamo) che si è formata in fase progettuale e che si allargherà nei prossimi mesi, anche grazie alle collaborazioni con gli altri progetti sostenuti dal Bando 2022.5 Inclusione giovani, ritiene opportuno sollecitare l’attivazione dei giovani, riconsegnando a loro spazi e opportunità di scelta e di gestione in un percorso condiviso, rendendoli protagonisti e maggiormente responsabili delle scelte che li riguardano.
L’acronimo F.A.R.E. – Future, Ability, Research, Empowerment – è stato scelto per il significato delle parole che lo compongono ma anche perché forma la parola “fare”. Vuole essere infatti uno stimolo per i giovani a “darsi da fare”, a prendere in mano il proprio presente per gettare le basi per un nuovo futuro, a tornare a confrontarsi con gli altri e a decidere insieme, anche grazie al sostegno e alla collaborazione di una comunità educante più disponibile e attenta al loro coinvolgimento.
Il progetto utilizza il percorso di predisposizione e realizzazione di un festival dedicato al lavoro giovanile e la strutturazione di un incubatore di alcuni luoghi di incontro e di valorizzazione delle capacità lavorative dei giovani che restino come attività permanente sul territorio e che si autosostengano, per promuovere il riconoscimento e lo sviluppo di competenze trasversali e tecniche dei giovani e renderle visibili al mondo delle imprese, costruendo occasioni di avvicinamento e contatto tra i contesti formativi e quelli lavorativi. L’evento finale, che prenderà il nome di “F.A.R.E. Festival del lavoro e delle competenze giovanili del Nord Milano” verrà coprogettato, realizzato e gestito direttamente dai giovani coinvolti nel progetto in collaborazione con gli enti partner, incentivando così il protagonismo dei giovani e il loro ruolo decisionale nella realizzazione di proposte a loro dedicate. Il festival costituirà un momento di visibilità delle competenze dei giovani; un luogo di facilitazione delle relazioni tra aziende e giovani (matching); uno spazio di incontro, conoscenza e scambio tra esperienze diverse; un ambito di protagonismo e sviluppo delle competenze trasversale (soft skills) per tutti i partecipanti. Tutte le attività previste dal progetto avranno quindi il duplice obiettivo di essere occasioni di accrescimento delle competenze dei giovani coinvolti e di essere finalizzate alla realizzazione del Festival e del luogo di incontro per le professionalità giovanili