Digitalizzami 4 Social

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Digitalizzami 4 Social è un percorso di formazione concreto, gratuito, inclusivo e solidale focalizzato sul digital marketing e l’imprenditoria e rivolto ai giovani della Provincia Nord di Milano.Il 2020 è stato un anno difficile e imprevedibile che ha messo in crisi in modo significativo le nostre comunità locali creando un baratro sociale e culturale senza precedenti per molti giovani e lavoratori, che si sono trovati (o che si teme si troveranno) disoccupati senza troppo preavviso. Critico per il medio/lungo periodo è il dato Istat di settembre 2020 che riporta l’Italia come lo Stato europeo con più NEET, ossia i giovani che non studiano, né fanno formazione, né sono in cerca di un lavoro. Il nostro progetto vuole rivolgersi proprio a questi ragazzi, valorizzando i precedenti progetti con cui abbiamo già formato oltre 250 giovani under 35 realizzati grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano in due cicli di formazione online (Digitalizzami e Digitalizzami 2.0) volti al superamento del digital gap (l'italia è all'ultimo posto tra i paesi europei).L’obiettivo è quello di orientare e condurre un nuovo gruppo di 120 giovani (prevalentemente NEET, ma anche disoccupati, inoccupati, dai 16 ai 35 anni) verso un percorso teso a una maggiore comprensione del mondo del lavoro reale e concreto, ma soprattutto volto a infondere fiducia nelle loro stesse capacità arricchendo le loro conoscenze e competenze per favorire il loro ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro. Le lezioni teoriche verteranno su 6 temi (web marketing, web design & content management, project management, start-up e growth hacking, cybercrime e sicurezza informatica) svolti da docenti professionisti che ogni giorno lavorano concretamente su questi temi e saranno affiancate da workshop pratici - svolti con il supporto dei tutor e volontari di Digitalizzami. Durante i workshop gli studenti, lavorando in team, applicheranno i concetti appresi a livello teorico e daranno spazio alle proprie idee nella produzione di contenuti digitali, che saranno caricati sul portale web di DigitalizzaMI e su tutti i suoi canali social per una massima diffusione dei concetti e dei temi affrontati.Inoltre elaboreranno anche contenuti social per la collettività e contenuti ad hoc per gli anziani per coinvolgerli e fungere da guida nell’utilizzo degli strumenti tecnologici e digitali più comuni. Tale materiale sarà diffuso in un'apposita sezione della piattaforma web e viralizzato il più possibile attraverso i canali social utilizzando anche quei gruppi, newsletter, circoli e associazioni che coinvolgono gli over 65. In concreto, saranno aperte due classi da 60 studenti ciascuna (per un totale di 120 partecipanti),con lo stesso livello di analisi e lo stesso programma, ma con un timing differente in modo da poter dare ai diversi partecipanti la possibilità di scegliere quando seguire in base alle loro disponibilità e impegni:una classe pomeridiana (verosimilmente ogni martedì pomeriggio) dalle 16 alle 18; una classe serale (verosimilmente ogni mercoledì sera) dalle 18.30 alle 20.30. Ogni classe fruirà di una lezione da 2 ore a settimana, per un totale di 18 lezioni (da settembre 2021 a febbraio 2022) - 36 ore per classe sulla piattaforma ZOOM. Volendo stabilire continuità con i progetti Digitalizzami precedenti, in Digitalizzami 4 Social: continueranno a collaborare con noi almeno 3 tutor Neet che ci hanno già supportato nelle precedenti edizioni; si realizzerà un passaggio del testimone coinvolgendo almeno 6 volontari provenienti dai percorsi di formazione precedenti che fungeranno da punto di riferimento per gli studenti e stimoleranno i partecipanti al confronto. Noi crediamo nella creazione di opportunità e nelle competenze del futuro, i Neet hanno, più di tanti altri, bisogno di questi supporti.