Comunità resilienti

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto vuole individuare, accogliere e sostenere le famiglie del territorio, colpite in particolar modo dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria in corso (perdita o riduzione del lavoro, impossibilità di pagare spese legate al domicilio o all’approvvigionamento alimentare, mancanza di rete sociale) a partire dal ruolo sovraterritoriale che ha il Social Market , emporio solidale. Si vogliono potenziare le risorse già in essere e attivare nuove azioni. Oltre a potenziare il social market si vogliono garantire i seguenti servizi innovativi: noleggio gratuito di attrezzature per lavori di tinteggiatura, piccola manutenzione; possibilità di acquisto di materiali di consumo a basso costo; acquisto di piccoli elettrodomestici con costi contenuti; disponibilità di utilizzo furgone per piccoli trasporti (guidato da volontario). Obiettivi da raggiungere: 1- Intercettare e supportare i nuclei fragili del territori, in particolare quelli emergenti dalla situazione sanitaria attuale, con sostegni economici, psicologici, di orientamento alla rete territoriale; 2.Aumentare la rete locale di servizi affinché i cittadini/e in condizione di fragilità possano beneficiare di azioni ad hoc per contrastare il momento di particolare difficoltà; 3- Potenziare la connessione con e tra i cittadini/e per creare una rete di sostegno sociale, psicologico, materiale rivolta in particolar modo ai cittadini/e in condizioni di fragilità; 4- Implementare un sistema di rilevazione dei bisogni del Nordmilano.