Collegati

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il Progetto intende sostenere e accompagnare le persone nel reinserimento sociale e nei Centri da loro frequentato, in sicurezza e in piccoli gruppi, e attivare percorsi a distanza per il mantenimento delle competenze cognitivo-relazionali grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Intende inoltre sostenere i Caregiver familiari che negli ultimi mesi si sono fatti carico in solitudine dell’assistenza, e attivare percorsi specifici di Formazione per Volontari affinché possano collaborare al progetto con le necessarie competenze. Obiettivi del progetto: 1 - Sperimentazione di percorsi socioeducativi finalizzati ad assicurare continuità assistenziale ed evitare il decadimento cognitivo-relazionale, in collaborazione con i familiari e utilizzando soluzioni tecnologicamente innovative; 2- Favorire un servizio di accompagnamento alla vita attraverso visite a domicilio di operatori e di volontari; 3- Curare la riattivazione sociale delle persone con disabilità e il re-inserimento nei centri socioeducativi in piccoli gruppi e in condizioni di sicurezza; 4 – Attivare un percorso di sostegno e sviluppo personale per i Caregiver familiari, promuovendo relazioni positive di auto mutuo auto, utilizzando anche strumenti e modalità tecnologiche per la partecipazione a distanza; 5- Potenziare la connessione con e tra i cittadini per sviluppare una rete di sostegno sociale e materiale, che includa e attivi anche persone giovani, studenti e nuovi volontari adeguatamente formati; 6 - Valorizzare la comunicazione di queste iniziative per promuovere non solo i servizi ma anche una cultura della collaborazione e della solidarietà.