CAMPioni di Vita – Esperienze di relazione tra arte e sport

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il contesto La situazione pandemica che si protrae da oltre un anno, sta lasciando effetti collaterali altrettanto preoccupanti quanto il virus stesso. Nel nostro territorio del Rhodense, all’interno della Città Metropolitana, il virus ha colpito duramente tra il personale sanitario, nelle famiglie, tra i lavoratori, nei bambini e nei ragazzi. I bambini e preadolescenti in particolare hanno subito l’isolamento dagli amici, dai compagni di scuola e di squadra e spesso si sono costruiti, gioco forza, un mondo parallelo, ignoto, poco rassicurante e alimentatore di incertezze, soprattutto nelle famiglie in cui la pandemia ha colpito più duro, negli affetti, nel lavoro e nella sostenibilità economica. Abbiamo cercato e voluto tenere il legame con loro anche a distanza, in collegamento da remoto, per parlarci, ascoltarci, tendere loro la mano e urlare: “ci siamo!” In questa nuova fase di speranza che i vaccini prodotti sembrano dare, ASD Skating Rho vuole essere uno stimolo e un aiuto per i bambini e preadolescenti del territorio, non solo tramite l’attività amatoriale e agonistica della disciplina del pattinaggio corsa, ma anche attraverso il progetto di un camp estivo ripensato, innovativo e fortemente socializzante che possa trasmettere ancora “il bene che si nasconde nell’altro”.
Obiettivi e strategia L’obiettivo del progetto è offrire a bambini e preadolescenti la possibilità di tornare a mettersi in gioco, finalmente fuori casa, tra pari, con gli adulti, la comunità educante, facendo loro vivere le sfide della vita, nel gioco, nello sport, nelle attività artistiche e creative, nel rapporto con gli animali, con la natura, cercando di proporre una giornata multivisione e interdisciplinare che al termine lasci qualcosa. Il progetto vuole rispondere anche ai bisogni delle “vulnerabilità latenti” che la pandemia ha generato.È nostro obiettivo intercettare, attraverso le istituzioni pubbliche preposte e il territorio, situazioni familiari in cui i bambini e preadolescenti rischiano o vivono fenomeni di marginalizzazione sociale offrendo loro “voucher di vitalità” a titolo gratuito, perché anche le famiglie più fragili possano offrire ai loro figlii contesti curati e specifici di socializzazione.
Beneficiari Bambini e preadolescenti dai 6 agli 11 anni di età, da un minimo di 8 ad un massimo di 20/25 utenti T
Tempi e azioni Il progetto si svolgerà a Rho (MI) dal 28 giugno al 30 luglio 2021, per 5 settimane, dal lunedì al venerdì, presso il parco e il pattinodromo di Via Pirandello. Attività sportive proposte: Pattinaggio, Judo, Baseball, Pallavolo, Rugby - Attività artistiche ludiche e creative: le attività proposte ai bambini e preadolescenti iscritti al campus vogliono porre l’attenzione sull’impiego dello strumento artistico (sport, arte grafica, movimento creativo, teatro) per favorire la fondazione e la costruzione del gruppo, la creazione di relazioni positive e di fiducia gli uni con gli altri, la comunicazione e l’espressione di sé e del proprio mondo interiore.
Ricaduta sulla comunità L’obiettivo principale del progetto attraverso la realizzazione di un camp è quello di preparare gli utenti alla “ripresa” con una consapevolezza nuova, non per dimenticare ciò che è successo, ma per farne tesoro, con la famiglia, nelle relazioni tra i pari, a scuola, sperimentando attitudini naturali di socialità.Nelle iniziative che ASD Skating Rho persegue da anni, il coinvolgimento del tessuto sociale del territorio è sempre stato fondamentale.