APPartamenti sociali

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

APPartamenti SOCIALi è un progetto rivolto a 20 nuclei familiari fragili dell’Ambito Rhodense, composti per lo più da persone anziane, con forte disagio socio-economico e con problemi di salute e trascuratezza, da single di mezza età con disagio psichico e da famiglie con minori che vedono ora minati i percorsi di ri-adattamento graduale e semi-protetto nel tessuto sociale di appartenenza.
Le azioni del progetto sono finalizzate a rafforzare con rapidità e consistenza i rapporti di prossimità in un contesto emergenziale in cui si sono ampliate le disuguaglianze nell’accesso ai servizi. Le azioni di (1) Accompagnamento sociale – 8h/settimana, (2) Educazione Finanziaria - 8 percorsi da 10 ore + 2o h di supporti e gli (3) Interventi socio-educativi – 4/h settimana, offriranno ai destinatari, per i prossimi quattro mesi di ri-adattamento alla ‘normalità’ della cosiddetta Fase 2, nuove competenze, strumenti e chiavi di lettura per affrontare la percezione di incertezza verso il futuro e per superare le reali difficoltà che mettono a rischio il benessere dei singoli nuclei (ad es. limitate opportunità di conciliazione casa-lavoro, isolamento nell’educazione dei figli, riduzione delle risorse economiche, isolamento estivo in assenza di reti sociali adeguate, ridotto accesso all’informazione sui servizi locali).