Ancor più DIS…ordinatamente

L’ABBRACCIO OdV

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Dal 2010 è attivo presso l’associazione “L’Abbraccio” il laboratorio D.S.A. per supportare nel percorso scolastico i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento. Il laboratorio si svolge al sabato mattina e negli anni ha supportato oltre 120 minori e le relative famiglie. I volontari affiancano i bambini nello studio, individuando le strategie utili ad apprendere in maniera efficace e funzionale. Con il progetto "Dis...ordinatamente" si è portato l'intervento a conoscenza delle scuole del territorio al fine di diffonderlo maggiormente. Oltre all’allargamento dei beneficiari diretti, il progetto ha previsto l’inserimento di nuove attività, al fine di rendere l'intervento più completo e non solo basato sul volontariato. È stato infatti realizzato l’inserimento di nuove figure professionali specializzate che hanno affiancato i volontari, anch’essi specializzati, che da anni seguono il laboratorio.
"Ancor più DIS...ordinatamente" è la continuazione e il potenziamento di "DIS...ordinatamente". Continuazione poichè verranno riproposte le stesse azioni di progetto, potenziamento poichè prevediamo di realizzare una nuova azione, uno sportello virtuale per il sostegno ai D.S.A, e di ampliare l'azione 2, il laboratorio DIS...ordinatamente, inserendo la formazione dei volontari e una nuova attività di educazione al gesto grafico (piccolo laboratorio di grafia).
Tutte le attività, come avvenuto fino ad oggi, continueranno ad essere proposte a titolo gratuito.