A cavallo verso la normalità: centro estivo ed attività espressive indirizzate a bambini e adolescen

Associazione Alberio

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto Donimpronta, all’interno dell’Associazione Alberio, si propone come uno spazio con funzioni di cura, sostegno e terapia rivolto a bambini, adolescenti ed adulti che necessitano di un accompagnamento nell’espressione di sé, nell’apprendimento o, alla luce di una sofferenza psicologica, di un percorso terapeutico. Lo scopo è quello di favorire un maggiore benessere nella persona attraverso un ampliamento delle capacità relazionali, un miglioramento delle funzioni cognitive ed una maggiore consapevolezza della propria emotività ed interiorità. Considerati gli effetti della pandemia il progetto Donimpronta vuole proporre per l’estate 2020 (dal 15.06 al 28.08) uno spazio di avvicinamento alla normalità attraverso attività espressive- ricreative- ludiche- educative ed, in casi specifici, riabilitative.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
- Sostenere il bambino ed il giovane nel riavvicinamento graduale alla normalità, introducendolo e accompagnandolo anche nella scoperta delle modalità di prevenzione e contenimento del virus;
- Prevenire il cristallizzarsi di sofferenza e disagio in seguito al lungo isolamento esperito e all’allontanamento dalla propria routine quotidiana e dai propri punti di riferimento abituali (scuola,famiglia estesa, sport, ecc.) andando ad individuare precocemente forme di malessere;
- Favorire l’espressione di sé e delle proprie emozioni, come strumento volto a garantire una maggiore conoscenza di sé ed un migliore benessere;
- Accompagnare il bambino ed il giovane nell’elaborazione di quanto esperito nei mesi di quarantena e di quanto esperito nella “nuova” quotidianità;
- Fronteggiare l’isolamento sociale e fenomeni come il ritiro emotivo;
- Accrescere l’autostima del bambino- giovane;
- Alleggerire il carico familiare e favorire un rientro lavorativo dei genitori così da poter riprendere una maggiore sicurezza economica e lavorativa e, conseguentemente, migliorare il clima familiare.