NUOVE Energiadi

SOCIAL ICE APS ETS

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La nostra società sta doverosamente promuovendo i temi legati allo sviluppo sostenibile, tra questi il consumo di energia ed in particolare di corrente elettrica, Le città vedono un aumento costante dei consumi di elettricità e la corrente elettrica è spesso abusata per svolgere ogni tipo di attività. È necessario rendere i cittadini più consapevoli circa il concetto stesso di energia, il suo impatto ambientale e in particolare su come avviene la produzione di corrente elettrica oggi e quali sono le opzioni tecnologiche (maggiore efficienza) e comportamentali (gestione dei consumi) possibili per consentire uno sviluppo armonico e sostenibile.
Le Energiadi sono una gara tra scuole del primo ciclo, patrocinata nelle scorse edizioni dal Ministero per l’Ambiente. Un progetto aperto a tutte le scuole d’Italia che dal 2013 premia la capacità di una comunità territoriale di generare impegno e partecipazione a sostegno del tema “energia e sostenibilità”. Un’iniziativa unica, caratterizzata da una maratona a pedali no-stop di 52 ore che si svolge a scuola. Le Energiadi si fondano su alcuni presupposti: la sperimentazione ludico-ricreativa; i principi del nudge; le persone sono il vero motore di ogni cambiamento: ognuno di noi è chiamato ad assumersi delle responsabilità sociali e a impegnarsi nel coinvolgere gli altri; la centralità della scuole nei territori e la sua sinergia con le Istituzioni e gli altri enti non profit è fattore determinante nel favorire ricadute positive di medio-lungo termine.
Grandissimo è l'impegno e moltissime le ore di volontariato che vi sono dietro la manifestazione. L’esperienza diretta è il miglior modo per diffondere consapevolezza e conoscenze: per questo ogni attività delle Energiadi è interattiva, sperimentale, partecipata e facilmente comprensibile nel suo messaggio formativo. Ogni Istituto è protagonista nel percorso didattico dedicato al tema energia e nel mobilitare la comunità territoriale. Ogni weekend, una maratona di 52 ore vede ragazzi, famiglie, insegnanti, operatori delle associazioni sul territorio sfidarsi per produrre energia pulita attraverso l’utilizzo dei Bike Energy System, speciali biciclette collegate a generatori di corrente per trasformare l’energia sociale in energia elettrica ed entrare in un “circolo virtuoso” di buone prassi di sostenibilità. L'obiettivo finale: sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e sociali, diffondendo una nuova cultura dell’energia fondata sui principi dello sviluppo sostenibile (efficienza, territorio e rinnovabilità) e una nuova cultura sociale fondata sulla partecipazione responsabile, l’ inclusione e l’integrazione.
L'edizione corrente introduce una nuova attività, "i cercatori di wattORO", progettata sui principi del nudge e sviluppata in collaborazione con Irene Ivoi (Esperta di Nudge ed economia circolare https://www.ireneivoi.it/). L'attività, preparatoria e propedeutica alla maratona finale, ha l'obiettivo specifico di promuovere il cambiamento comportamentale individuale a favore di una maggiore efficenza energetica, a casa e a scuola, coinvolgendo nel processo genitori, alunni, insegnanti, DS e DSGA.
Nelle precedenti sei edizioni sono state raggiunte ogni anno scolastico una media di 30mila persone e 400 ONP ogni anno, diverse Fondazioni, Istituzioni e Comuni, 20 Istituti e distribuiti 30mila euro di montepremi.