Il progetto vuole intervenire nello specifico sul quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo, come modello sperimentale cittadino, creando un distretto dove il welfare sociale sia correlato a quello sanitario, nell’ottica di strutturare servizi di prossimità, costituendo una rete dove pubblico e privato, sociale e sanitario, incontrino i bisogni dei cittadini e, con i cittadini stessi, predispongano una serie di azioni e servizi volti alla tutela della salute degli abitanti, agendo in maniera sinergica. La salute, difatti, viene presa in considerazione come una correlazione di più elementi: la cura della patologia, la prevenzione, ma anche la salute psicologica e l’inserimento sociale del cittadino. Il benessere, quindi, si sviluppa sia nella sfera più legata al sanitario, sia capacitando i soggetti nel recupero di risorse personali, messe a disposizione della comunità stessa, in un circolo virtuoso. Ai servizi e progetti già attivi, si vogliono affiancare azioni nuove, sviluppate in collaborazione con i cittadini stessi, che diventano così prosumer, sia utilizzando i servizi, sia collaborando al benessere locale, attivandosi e creando una rete di supporto per gli altri cittadini fragili. Gli attori locali già presenti in quartiere, verranno coinvolti nel processo e nelle azioni di progetto, in particolare: casa della cittadinanza (spazio polifunzionale che produce valore sociale, sviluppa spazi di collaborazione tra cittadini, promuove la cura dei beni comuni, servizi e spazi di formazione e informazione), le tre farmacie comunali del quartiere, i due centri anziani, la parrocchia San Pietro Martire, il consultorio pubblico, il CAG Icaro. Sostenibilità: 1- il modello del progetto in sé, che coinvolge i cittadini per renderli protagonisti della maggior parte delle azioni, diventando volontari attivi e continuando le azioni intraprese anche al termine del progetto, supportati dalla rete territoriale 2- i servizi sopracitati sono presidi territoriali stabili, che continueranno a fornire i propri servizi di base e gli spazi 3- il progetto è una sperimentazione legata ad un quartiere, che può divenire buona pratica da proseguire ed esportare in altre zone fragili della città, anche attraverso altri finanziamenti. Progetto in rete con Fondazione Edith Stein e Azienda Multiservizi Farmacie spa.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO