1. Per far fronte a questa grave emergenza, la comunità è scarsamente attrezzata per permettere ai ragazzi di poter accedere, anche in contemporanea, alla didattica a distanza prevista dagli istituti scolastici frequentati o ad altre opportunità formative, come ad esempio corsi di italiano. Occorre quindi un potenziamento degli strumenti informatici a disposizione con l’acquisto urgente di 2 PC e 3 tablet.
2 Inoltre è importante mantenere alta l’attivazione dei ragazzi dal punto di vista motivazionale e relazionale con l’obiettivo di prevenire o ridurre disagi emotivo/relazionali, comportamenti conflittuali e aggressivi, acuiti dalla convivenza 24 ore su 24, o successivi rischi di ritiro sociale. Le azioni pensate per rispondere a questo bisogno sono: l’attivazione di un percorso di narrazione condivisa e arte terapia sul tema del viaggio e del cambiamento, come esperienza centrale delle loro vite e l’attivazione di un percorso volto a potenziare le competenze trasversali (soft skill) indispensabili nella vita comunitaria e necessarie nella vita sociale, finalizzato ad acquisire capacità progettuali e abilità sociali .
3. Di fronte a questo ennesimo periodo di difficoltà nelle vite dei ragazzi di Soleà, è particolarmente necessario mantenere per loro la prospettiva costruttiva di un futuro. Per rispondere si propone l’attivazione, nell’immediato post emergenza, di 2 laboratori tecnici – uno sulla riqualificazione percettiva e decoro (imbiancatura) e uno di orticultura e giardinaggio -finalizzati a: Orientamento professionale, propedeutico a successiva iscrizione a corsi di formazione professionali e/o attivazione di tirocini/esperienze di volontariato da svolgersi presso le altre realtà attive nella rete di riferimento della Comunità; Passaggio di competenze tecniche; Utilità e immediata spendibilità nella vita domestica e sociale.



È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO
IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565

CREDITO VALTELLINESE
IBAN: IT34 S052 1620 7010 0000 0002 372

INTESA SANPAOLO SpA
IBAN: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668