Il progetto è finalizzato a diminuire le disuguaglianze digitali, fondamentale per non escludere una fascia importante di popolazione adulta e può essere realizzato attraverso una sinergia intergenerazionale.
Con questo progetto desideriamo colmare questo divario, attraverso la partecipazione di giovani volontari, opportunamente guidati da animatori, educatori, tecnici, favoriranno attraverso azioni concrete e pratiche l’insegnamento dei nuovi strumenti digitali ad adulti/anziani non digitalizzati, permettendo quindi la riduzione di disuguaglianze fra i cittadini, in particolare delle fasce più deboli e fragili della popolazione locale.
In un mondo in cui i giovani non solo valorizzati, questa iniziativa mira a:
– renderli protagonisti attivi, affidando loro un positivo ruolo sociale;
– far prendere coscienza delle loro capacità, consolidando la loro crescita personale e la loro autostima;
– avvicinarli al volontariato e alla scoperta del piacere della condivisione, del mettersi al servizio degli altri;
– sensibilizzarli sull’importanza dell’inclusione di tutta la popolazione in generale (in questo caso specifico, attraverso un percorso di digitalizzazione)
Concretamente il progetto si articolerà mettendo a disposizione gli spazi di Cinifabrique in via Canzio, di Cascina Pacchetti in via Gran Sasso, degli altri partner per far incontrare giovani e anziani/adulti
Verranno utilizzati sia gli strumenti informatici disponibili in sede, sia i computer personali al fine di consentire di familiarizzare con il proprio strumento, acquisendo competenze e prendendo confidenza con le modalità che si dovranno adottare quando si opererà in autonomia.
Sarà disponibile anche uno psicologo che, in caso di disagio nell’affrontare un percorso nuovo e non conosciuto da parte di persone adulte, metterà a disposizione la sua professionalità per trovare strade alternative nell’avvicinamento ad un nuovo strumento e per supportare i giovani nella relazione positiva alla trasmissione dei saperi necessari. Progetto in rete con :Coop. Arcipelago; Fondazione Cumse costo; Ass. Xsqui.



È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO
IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565

CREDITO VALTELLINESE
IBAN: IT34 S052 1620 7010 0000 0002 372

INTESA SANPAOLO SpA
IBAN: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668