per il nostro futuro comune

Nell’ambito del “Programma Contrasto alla povertà” (Intercettare le persone in povertà e
migliorare la loro condizione di vita) – Linea 3: “Co-progettazione territoriale” promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo, Fondazione Comunitaria Nord Milano collabora attivamente e sostiene la realizzazione del progetto Nord Milano Solidale – per il nostro futuro comune.

Nord Milano Solidale è realizzato da una rete di organizzazioni non profit operanti sul territorio: Consorzio Cooperho AltoMilanese scs (capofila), Intrecci scs, Il Torpedone scs, Marse APS, Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione, Fondazione Auprema ETS, La Grande Casa scs e si avvale di un ampio network di soggetti sostenitori composta da enti pubblici, aziende e agenzie pubbliche, enti del terzo settore.

Il progetto intende promuovere lo sviluppo della comunità, dando vita a nuovi servizi che consentiranno di rafforzare la rilevanza e l’impatto generato delle azioni già attive nel Nord Milano (attraverso i progetti AReS – alimentare reti solidali e Spazi per l’Abitare Sostenibile) nel contrastare le situazioni di povertà e fragilità presenti nel territorio.

Per questo, Nord Milano Solidale si rivolge a persone e famiglie, residenti negli ambiti di Garbagnate Milanese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Rho, le quali si trovano temporaneamente in difficoltà, economica ma non solo, offrendo loro strumenti e servizi ad hoc per accompagnarli a ritrovare la propria autonomia e stabilità.

L’iniziativa intende infatti:

• favorire l’autonoma gestione delle difficoltà (economiche, abitative e materiali) da
    parte di famiglie e singoli cittadini;
  • fermare lo scivolamento verso la povertà di fasce sempre più ampie di cittadini;
  • creare una rete virtuosa tra i servizi del territorio.

Attraverso una campagna di fundraising dedicata, il progetto si propone inoltre di suscitare il
coinvolgimento e la partecipazione di tutta la comunità.

Ciascuno può dare un contributo prezioso e fare la differenza per molte famiglie in difficoltà e per la crescita del territorio. Sostenendo il progetto, la tua donazione varrà il doppio: per ogni € donato, Fondazione Cariplo aggiungerà un altro €, raddoppiando i fondi raccolti fino a un massimo di 110.000€!