La Costituzione siamo noi” è il titolo della terza edizione di una week molto particolare, quella dedicata all’impegno civile, che da quest’anno entra nel palinsesto ufficiale delle week milanesi. E se lo merita, perché se l’area metropolitana di Milano ha costruito una fama internazionale su produzioni di prestigio come la moda, il mobile, il design, lo deve anche all’energia e alla creatività della sua popolazione, davvero variegata quanto a origini e provenienze: perché da quasi un secolo, ormai, molti cittadini si stabiliscono qui in cerca di lavoro, di affermazione, di benessere, mettendo i loro talenti e il loro impegno a servizio di una crescita comune.

L’impegno civile è il motore sano della comunità metropolitana. Quello che impedisce che le disuguaglianze diventino ingiustizie, che troppi restino ai margini, che la povertà si sclerotizzi senza vie d’uscita. Lo ricorderà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aprirà la week il 9 maggio alle 16.30, in collegamento con il Palazzo Giureconsulti a Milano, dove si svolge il programma CAPIRE.

Qui il programma

Il Nord Milano partecipa attivamente alla Civil Week: 13 Comuni, tra i suoi 23, sono entrati nel palinsesto VIVERE e nelle giornate tra il 9 e il 12 maggio 44 diverse organizzazioni propongono ben 55 eventi.

5 Comuni – Arese, Bollate, Cinisello Balsamo, Pogliano Milanese e Settimo Milanese – hanno dato il loro patrocinio a un pacchetto di eventi che si svolgono in maniera coordinata sul loro territorio. E l’Azienda Speciale del Garbagnatese-Bollatese Comuni Insieme ha creato un programma che colloca almeno un evento in ciascuno dei Comuni dell’ambito. Rho e Sesto San Giovanni propongono appuntamenti dedicati.

Per sapere tutto nei dettagli e godere di questa straordinaria energia civile – che la nostra Fondazione conosce così bene e sostiene – basta entrare nella home page e lasciarsi guidare dai percorsi che si aprono.

Road to Civil Week 2024 | l’intervento della Presidente FCNM Pessina