È possibile prevedere i processi di impoverimento di una comunità?
E quindi definire strategie e strumenti per arginare vulnerabilità e disagio?

Domande importanti che interrogano non solo le istituzioni ma anche la comunità stessa. A portare queste domande all’attenzione dei principali stakeholders del Nord Milano è Fondazione Comunitaria Nord Milano che – nell’ambito del Festival Generazioni promosso da Fondazione Auprema e Cooperativa UniAbita – ha organizzato l’incontro dal titolo LA COMUNITÀ SI CONFRONTA CON LE POVERTÀ: ECONOMICA, SOCIALE, ABITATIVA, SANITARIA che si terrà nel pomeriggio di venerdì 20 settembre.

Poichè povertà e vulnerabilità sono elementi che deteriorano non solo la qualità della vita delle persone, ma la coesione sociale delle comunità, con questo evento FCNM desidera stimolare il confronto e il dibattito andando ad approfondire quanto e come le reti territoriali del Nord Milano siano impegnate nel contrastare l’aggravarsi delle povertà, promuovendo processi di welfare di comunità.

A sostegno del confronto, la recente ricerca – condotta nei quattro ambiti di riferimento di FCNM con il coordinamento di Fondazione Feltrinelli nell’ambito del progetto “Coping with social vulnerability through datasets” – che ha permesso di mettere a fuoco degli indicatori funzionali – il Veca Index – sulla povertà e di leggere l’evoluzione dei processi di impoverimento e le loro dinamiche, prefigurando politiche per il loro contrasto.

L’attivazione di risorse comunitarie è la condizione prioritaria per contrastare l’impoverimento economico e sociale dei territori, evitando che le situazioni di vulnerabilità (precarietà lavorativa, insicurezza economica, fragilità relazionale) scivolino verso l’isolamento e la marginalità. Questa prospettiva, pur rappresentando ancora un elemento di innovazione nella politiche locali, trova riscontro, ormai da anni, in diverse linee di azione che coinvolgono le reti sociali e i servizi. Tra le iniziative da valorizzare e rafforzare, promosse dalle reti tra ETS, PA e cittadini attivi, si segnalano quelle dei market alimentari sociali, delle nuove pratiche sociali per l’abitare e per lo sviluppo della sanità di comunità, presenti in tutti e quattro gli ambiti del Nord Milano. Questa preziosa occasione di incontro ha l’obiettivo di fare il punto su queste iniziative e sul loro impatto trasformativo, dando continuità alle strategie di contrasto all’aggravarsi delle povertà, con particolare attenzione ai fenomeni della povertà economica, abitativa e sanitaria, aprendo, in un’ottica di coprogettazione, anche nuove linee evolutive degli interventi
Pierluca Borali, Segretario Generale di Fondazione Nord Milano

Nel corso dell’incontro si rilancerà, aprendo un dialogo con gli Amministratori locali del territorio, la ricerca realizzata con Fondazione Feltrinelli e la potenzialità del Veca Index nella formulazione di nuove ed efficaci politiche comunali a contrasto della vulnerabilità sociale. Dopo la presentazione, saranno organizzati tre Workshop, alla presenza dei referenti delle reti con cui FCNM lavora, e saranno dedicati a tre fronti delle povertà: quella abitativa, alimentare e sanitaria. In quel contesto, saranno coinvolti diversi progetti frutto anche della collaborazione con soggetti pubblici e privati dei territori del Nord Milano.

L’evento si inserisce all’interno di Generazioni, il festival di UniAbita e Fondazione Auprema che promuove buone pratiche per le comunità del futuro, in programma in Villa Casati dal 20 al 22 settembre.

Crediamo che la cura delle nostre comunità passi attraverso la condivisione di idee e azioni quotidiane. Fondazione Auprema, insieme alla Cooperativa UniAbita, è impegnata per favorire l’inclusione e la coesione dei nostri territori. Il rapporto con Fondazione Comunitaria Nord Milano e con i tanti partner ci permettono di promuovere occasioni di benessere per tutte e tutti, di accompagnare chi è vulnerabile verso una soluzione delle proprie difficoltà.
Valentina La Terza, Direttrice di Fondazione Auprema

Al termine dell’incontro, a sostegno proprio di uno dei progetti nati nell’ambito di Fondazione per contrastare la povertà – il progetto Nord Milano Solidale – è stata organizzata la RISOTTATA DEL NORD MILANO SOLIDALE: cena comunitaria con risotto alla milanese cucinato da La Confraternita della Pentola.

Per info e prenotazioni: https://generazioni.uniabita.it/programma/