Sono stati selezionati 50 progetti nell’ambito del Bando Porte Aperte con l’obiettivo di potenziare e migliorare l’offerta educativa e di socialità rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, valorizzando gli oratori come luoghi di aggregazione comunitaria e promuovendo sinergie territoriali per sostenere il percorso di crescita e benessere delle nuove generazioni e il rafforzamento della comunità educante.

In considerazione della quantità e della qualità delle proposte pervenute – 163 progetti per una richiesta di contributo di quasi 10 milioni di euro – la dotazione iniziale del bando, pari a 2.250.000 euro stanziati complessivamente dagli enti promotori, è stata incrementata e i contributi complessivamente deliberati hanno quindi raggiunto i 3.238.600 euro (2.044.600 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, 444.000 euro da Fondazione Peppino Vismara e 750.000 euro dalle Fondazioni di Comunità).

Complessivamente nelle prossime settimane sui territori della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola partiranno 50 nuovi progetti: 13 a Milano, 5 a Bergamo e Como, 4 a Brescia, 3 a Sondrio, 2 a Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Nord Milano, Pavia, Ticino Olona, Varese, 1 a Novara e nel Verbano-Cusio-Ossola.

Per il Nord Milano sono stati finanziati i progetti:

• Rintocchi-giovani vibrazioni urbane della Parrocchia S. Martino di Cinisello Balsamo
  • Giovani + della Parrocchia S. Maria Nascente di Paderno Dugnano

La nostra Fondazione ha contribuito ad arricchire lo stanziamento complessivo con risorse pari a 30.000 euro.

La Presidente Pessina ha commentato così l’esito del bando a favore del nostro territorio “Siamo felici che due progetti finanziati sul Bando Porte aperte di Fondazione Cariplo decollino nel territorio di Fondazione Comunitaria Nord Milano: si tratta delle comunità di Paderno Dugnano – S.Maria Nascente e di Cinisello Balsamo –  S. Martino. Conosciamo bene quei contesti e le realtà che collaboreranno con le due parrocchie per realizzare le azioni di progetto: le abbiamo già incrociate in diverse iniziative sostenute da Fondazione Comunitaria negli anni, e ne apprezziamo la vitalità e la capacità di inventare connessioni inedite con i più giovani, le famiglie, le realtà educative circostanti. E ci piace moltissimo che un po’ delle nostre risorse, al di là dei nostri specifici bandi, confluiscano nel sostegno a queste proposte educative. Faremo loro spazio anche sulla nostra piattaforma dedicata, nordmilanoeduca.org (cliccate!) dove si possono intercettare le più interessanti iniziative tra le moltissime che il Nord Milano produce a favore dei più giovani: noi lo chiamiamo Common Ground, il nostro terreno comune, quello su cui insieme ci impegniamo a far crescere le nuove generazioni, il raccolto più prezioso da coltivare, per tutti noi“.