A CultureLink, un appuntamento imperdibile per il welfare educativo del Nord Milano

Sabato 5 ottobre, la Fondazione Comunitaria Nord Milano parteciperà a CultureLink, occasione preziosa per il nostro territorio e per gli enti che si occupano di scuola ed educazione.

Durante il convegno COMMON GROUND. Base comune per coltivare comunità educanti, nel quale interverranno la Presidente Paola Pessina e il Segretario Generale Pierluca Borali, si offrirà ad operatori, insegnanti e famiglie spunti e riflessioni utili per immaginare una comunità valorizzante, aperta e promotrice di contesti di protagonismo nel panorama del welfare educativo.

L’obiettivo è quello di coltivare il territorio attraverso patti educativi che favoriscano alleanze solide tra gli adulti della comunità.

Tra gli ospiti che arricchiranno il dibattito ci sarà anche Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, che condividerà le sue preziose conoscenze e ricerche in ambito educativo.

L’evento CultureLink rappresenta un’opportunità unica per tutti i partecipanti di confrontarsi e discutere sulle migliori pratiche per promuovere un welfare educativo efficiente e sostenibile. È un’occasione per costruire insieme una comunità educante che sia realmente attenta e vicina ai bisogni di tutti i suoi membri.

Fondazione Comunitaria Nord Milano porterà all’attenzione del folto pubblico accreditato il progetto COMMON GROUND, è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed ha la finalità di rafforzare le relazioni tra i soggetti dell’educare sul territorio, assumendo la centralità della scuola, può generare la possibilità di impattare positivamente sul benessere dei ragazzi e sui processi di apprendimento, contrastando l’aggravarsi della povertà educativa. Nell’ambito di Common Ground è stata elaborata anche la piattaforma nordmilanoeduca.org.

Non mancate a questo importante appuntamento che si preannuncia ricco di idee, proposte e nuove visioni per il futuro del nostro territorio.