stART -strumenti e azioni per ritornare sul territorio

Ass. Il Delfino Onlus

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il presente progetto prende avvio da considerazioni in merito ad alcuni possibili rischi correlati alla situazione di emergenza sanitaria in atto. I messaggi che hanno dominato la comunicazione, infatti, rischiano di aumentare vissuti di insicurezza, paura verso l’altro, diffidenza e ricerca di separazione sociale che sono l’esatto opposto delle leve su cui, da sempre, si basa l’azione del volontariato, soprattutto in ambito sociale e, in particolare, di quello a favore di persone fragili. Si ritiene, quindi, fondamentale porsi obiettivi distinti ma complementari che incontrino le esigenze di sicurezza dei partecipanti e delle loro famiglie, il sostegno alla motivazione dei volontari e il mantenimento di un legame vivo e proficuo con il territorio e la comunità tutta, intesa in senso allargato.