Progetto GIADA (GIovani Attivi per la Divulgazione Ambientale)

Legambiente Cinisello Balsamo Associazione di Promozione Sociale

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto prevede innanzi tutto un periodo di scouting dei giovani attraverso vari canali istituzionali e non (Uffici preposti del Comune, Università, contatti dei Circoli locali di Legambiente) ed una loro selezione al fine di creare un gruppo di giovani interessati a seguire dei corsi di formazione sulle tematiche ambientali per poi andare nelle scuole o in altre situazioni educative portando il proprio contributo di conoscenza.
In questa fase preliminare si collaborerà anche con l’Associazione Il Torpedone ed i suoi partner di progetto in quanto queste associazioni gestiscono un Centro di Aggregazione Giovanile al quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo e possono essere molto utili nell’individuare giovani interessati a partecipare al nostro progetto.
Successivamente partiranno degli incontri di formazione basata sull’apprendimento di una corretta metodologia didattica da utilizzare per poi proseguire sull’approfondimento delle principali tematiche ambientali del momento (emergenza climatica, mobilità sostenibile, energia circolare etc.).
Al termine di questi incontri i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati e seguiti da tutor specifici all’interno delle scuole o sul campo. Sono previsti infatti anche interventi in contesti didattici “informali” quali i campi estivi, visite guidate, laboratori all’aria aperta etc. dove i giovani saranno monitorati da vicino nel loro operato rispetto le diverse tipologie di utenti (bambini, ragazzi, adulti).
La prima fase terminerà a fine 2023 con una verifica delle metodologie applicate e dei risultati raggiunti, ci saranno momenti di riallineamento rispetto gli obiettivi principali di progetto e si imposterà una seconda fase con altri ragazzi che terrà appunto conto dell’esperienza maturata.
La seconda fase, da realizzarsi nel 2024, sarà strutturata in linea di massima come la prima mentre al termine ci sarà un momento di verifica finale complessiva del lavoro svolto e di tutti i risultati ottenuti rispetto alle aspettative di inizio progetto.
Nel semestre finale del progetto è prevista inoltre la partecipazione all’evento organizzato da La Grande Casa nel maggio 2024 (Festival nell’ambito del Progetto F.A.R.E.), di alcuni giovani partecipanti al Progetto GIADA con la condivisione con una platea più vasta delle loro esperienze relative a questo progetto e del percorso formativo affrontato.
Sarà anche valutata insieme ai proponenti del Progetto F.A.R.E. la possibilità di realizzare una parte (quella più musicale ed artistica) dell’evento sopra citato (Festival) presso l’area afferente al Centro di Educazione Ambientale di Cinisello Balsamo.