Beyond the ne(e)t – towards the future

Consorzio SIR - Solidarietà In Rete

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Le aree di intervento su cui il progetto vuole generare cambiamento, “prima che sia troppo tardi e no more NEET” saranno tra loro connesse e si muoveranno in sinergia affinché gli obiettivi e le finalità esplicitate possano creare una rete di supporto per il target. La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica e offrire occasioni di reingaggio di giovani Neet e non, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo e di vita.
I beneficiari saranno individuati tra adolescenti e giovani appartenenti a famiglie che già usufruiscono dei servizi e progetti degli enti partner oppure intercettati ex novo grazie alle attività di progetto.
L’intervento vede il diretto coinvolgimento del target nella progettazione e valutazione delle attività: la logica trainante del progetto si strutturerà intorno ad una metodologia bottom-up (“dal basso”), che valorizzi un processo di proposte concrete che coinvolgano direttamente non solo i giovani ma anche la rete degli stakeholder che “abitano” il contesto.
Il progetto offrirà azioni legate alla prevenzione della dispersione scolastica, alla riattivazione e ri-motivazione degli adolescenti, e affronterà temi come la crescita personale e delle proprie potenzialità, l’aggregazione comunitaria, il lavoro.