VESTE PIADA A CASA TUA

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il contesto nazionale attuale, così come quello locale, vedono una perdurante incidenza della crisi economica dovuta al sempre più incalzante ritmo di diffusione del Covid-19 che acuisce il problema della disoccupazione e le sue conseguenti ripercussioni sul piano sociale soprattutto nella ristorazione, uno dei settori più colpiti. Criticità queste ancora più amplificate laddove esistono e concorrono condizioni di fragilità in quanto si sviluppano condizioni di marginalità lavorativa con conseguente esclusione sociale.
Come da Statuto, Nazaret Lavoro vuole rappresentare un’alternativa concreta a molte persone che si trovano in una qualsiasi forma di svantaggio offrendo loro un continuo processo di formazione al lavoro e un luogo in cui chiunque possa essere messo in condizioni di imparare a svolgere un’attività produttiva sperimentandosi come risorsa.
Grazie al contributo offerto dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, il 7.12.19 è stata inaugurata la piadineria ‘NAZARET LAVORO VESTE PIADA’, impiegando anche soci lavoratori svantaggiati. Da subito si è realizzato con successo il progetto “piadina sospesa” per cui gli avventori possono lasciare pagata una consumazione riservata a persone bisognose segnalate da S. Vincenzo che, ad oggi, rimangono i maggiori fruitori di questo servizio.
Veste Piada è ora uno spazio accogliente e colorato. I lavori di ristrutturazione, le decorazioni e l’arredamento sono stati realizzati in collaborazione con cooperative di tipo B e in parte derivano dal recupero di prodotti usati. Ricerca di materie prime alimentari quasi sempre a KM 0, utilizzo stoviglie monouso ecologiche e biodegradabili, promozione della raccolta differenziata. Attualmente, con le nuove disposizioni di riapertura graduale, possiamo sfruttare il portico esterno che circonda il locale distribuendo i tavoli al fine di creare ulteriori coperti esterni nel rispetto della normativa vigente.
In questo momento storico intendiamo rivitalizzare il progetto originario adattandolo all'attuale situazione creata a seguito dell’emergenza sanitaria. Fortunatamente siamo stati in grado di raccogliere tutte le forze per poter reagire alla grande crisi e abbiamo previsto un progetto con la consapevolezza del fatto che il Covid-19 ha causato una crisi economica, a seguito delle chiusure forzate imposte dal governo. Anche nei periodi di aperture abbiamo constatato una riduzione dell’affluenza, soprattutto a mezzogiorno, causa smart-working.A quel punto, però, gli ordini telefonici sono aumentati e abbiamo visto un’occasione in più nel buio della crisi. Questa occasione ha ispirato il progetto denominato ‘Veste piada a casa tua’.Il progetto consentirà ad almeno 3 lavoratori, appartenenti alle categorie protette, di svolgere un lavoro adeguato alle loro capacità e prevede:di ampliare il servizio delle consegne a domicilio. Con l’acquisto di un’auto usata, dotata di impianto gpl con cambio automatico con la possibilità di estenderci sul territorio e aumentando il fatturato del 20%; di organizzare un sistema di sanificazione e pulizie adeguato ai nuovi protocolli sanitari; di incrementare la rete di servizio ai tavoli offrendo un’opportunità ai commensali di conoscere personalmente la Ns realtà. I destinatari del progetto sono persone svantaggiate a rischio di esclusione sociale e la cui condizione rende difficile la loro occupabilità.Lo scopo del progetto è favorire loro il percorso lavorativo attraverso una crescita professionale, la formazione e qualificazione, la motivazione a sperimentare nuovi ruoli e assumere crescenti responsabilità.