GIP. Gioco, Imparo, Proteggo

1.500,00 €
Donazioni:
2

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto intende utilizzare strumenti ludici, laboratoriali e attività formative per generare inclusione all’interno della scuola primaria con particolare attenzione a persone fragili e vulnerabili, strutturando percorsi e azioni che tramite il gioco e l’apprendimento esperienziale sviluppino competenze rispetto alla prevenzione SARS-CoV-2 e facilitino comportamenti utili alla prevenzione della diffusione dello stesso. Nello specifico le azioni che verranno intraprese nel progetto saranno: Tutela attiva e partecipata negli intervalli lunghi durante le ore scolastiche (dalle 12 alle 14, durante l’alternanza dei turni mensa). Tale azione si realizzerà tramite la presenza di educatori ed animatori che coinvolgeranno gli studenti in attività ludiche che faciliteranno il distanziamento ed il rispetto delle regole di prevenzione pur coinvolgendoli attivamente Laboratori e attività di outdoor education: attività che permetteranno alle classi di svolgere lezioni esperienziali all’aperto su temi didattici legati alla natura; Percorsi di approfondimento e formazione per insegnanti e personale non docente su strumenti pratici per la gestione del gruppo in tempo Covid-19;Incontri e serate a tema per genitori sulla gestione educativa e delle regole con i figli in tempo Covid-1. Le attività del progetto saranno rivolte alle scuole primarie del territorio e alla cittadinanza. Si presterà particolare attenzione a sviluppare laboratori ed azioni nei gruppi classe con persone con Bisogni Educativi Speciali. In caso di ulteriore lockdown o chiusura delle scuole il progetto si metterà a disposizione dei Dirigenti e degli insegnanti coinvolti ritarando le proprie azioni affinché obiettivi e finalità rimangano gli stessi e vengano tradotti in nuove e significative attività.
Progetto in rete: PASSI E CRINALI; OLTRESPAZIO