Scienza, musica e arte. Insieme, conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri. (IDROL 3)

Casa Testori Associazione Culturale

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.500,00 €
Raccolto *:
1.720,00 €
Donazioni:
10

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Casa Testori in collaborazione con Amici della Biblioteca di Villa Venino e di Associazione Giovanni Testori Onlus propone un progetto di unione delle arti a partire da un grande tema come è quello dei dinosauri. Il progetto nasce dal desiderio di un gruppo di studiosi nell'ambito delle neuroscienze, professori di matematica e musicisti di poter portare sul territorio di Novate Milanese, la propria città di appartenenza, un evento concertato con più protagonisti ed azioni, degno del panorama scientifico e artistico nazionale: proposta che mira ad arricchire la propria comunità di appartenenza. Un progetto pilota che potrà essere replicato negli anni con evidente ricaduta sul territorio.Il progetto prevede azioni di sostegno alla scuola in questo momento storico di fragilità e azioni di riattivazione territoriale di quartiere, capaci di creare coesione, attraverso l'espressione artistica e il coinvolgimento cittadino, verso un nuovo concetto di appartenenza.
Nella situazione attuale di totale sfiducia nell'altro, ci è parso significativo indagare il tema dei dinosauri come metafora del diverso visto come minaccioso per la nostra incolumità. Gli studi che verranno riportati nelle relazioni degli scienziati, collaboratori del Museo di Storia Naturale di Milano, del National Geographic e di altre istituzioni di rilievo, dimostrano come i grandi mostri preistorici, da tutti immaginati come animali grigi, fossero invece policromatici ed esteticamente accattivanti. Questo il percorso che desideriamo attivare nei soggetti fruitori del progetto: guardare l'altro, il "diverso" senza pregiudizi, come possibilità di bellezza e ricchezza che può portare nella propria comunità. Inoltre l'argomento individuato, in quanto oggetto del programma ministeriale, si presta a supportare la scuola in difficoltà.
Il progetto persegue diversi "sustainable developement goals" (Obiettivi per lo sviluppo sostenibile) individuati dall'Onu. In particolare:
1. Il sostegno alla didattica nella scuola in difficoltà;
2. Attenuare le tensioni sociali ricreando occasioni di socialità;
3. La cultura come occasione di sguardo sul futuro, radicato nel passato;
4. La coesione cittadina delle aree di quartiere.
E' così che da un'idea di singoli cittadini nasce un progetto in cui Casa Testori mette a disposizione la sua esperienza d'inclusione e coordinamento di realtà virtuose: Istituzioni e Associazioni che necessitano di un punto di coagulo.
Progetto in rete: Associazione Amici della Biblioteca di Villa Venino; Ass. Giovanni Testori