MusicOver: musica e cultura oltre le fragilità (IDROL 30)

Accademia musicale Gustav Mahler

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.500,00 €
Raccolto *:
1.500,00 €
Donazioni:
3

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto prende spunto dalla constatazione che, in epoca Covid-19, la fruizione di iniziative culturali e musicali è divenuta più difficile e le proposte possono essere rivolte a numeri limitati di persone. Tali considerazioni, uniti alla costante necessità di sviluppare vicinanza nelle nuove generazioni e nelle persone fragili e vulnerabili ai tempi ed alle proposte culturali, ha portato alla progettazione di “MusicOver”. Il progetto intende sviluppare azioni culturali (tramite la musica, la pittura e le arti in generale) che possono accompagnare le giovani generazioni, le famiglie e persone fragili e vulnerabili a fruire cultura e sperimentarla in prima persona.
Le attività previste risultano dunque essere:
Rievocazioni storiche con visite guidate a dimore storiche e culturali di Rho, Pregnana Milanese e Lainate
Concerti e accompagnamenti musicali alle rievocazioni storiche
Valorizzazione della cultura ambientale e delle peculiarità naturalistiche del territorio con concerti e performances artistiche in aree naturali
Percorsi musicali per persone fragili e vulnerabili
Percorsi musicali ed artistici per la scuola dell’infanzia
Realizzazione di vernissage pittorici con accompagnamenti musicali
Percorsi formativi sulle professioni tecniche a sostegno della cultura (ad es. fonico) per le giovani generazioni
Le attività del progetto saranno strutturate e realizzate seguendo le specifiche normative per la prevenzione Covid-19. In caso di lockdown parziali o totali si incentiveranno le azioni a distanza (da remoto, in streaming o in differita video). Progetto in rete: Coop. 3S Onlus; Fondazione Gattinoni