FUORI TUTTI! PERCORSI EDUCATIVI E CULTURALI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. (IDROL 33)

Eta' Insieme Cooperativa Sociale Onlus

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.500,00 €
Raccolto *:
1.500,00 €
Donazioni:
1

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Età Insieme gestisce da oltre 15 anni due scuole dell’infanzia nel Comune di Bollate, la scuola dell’infanzia Gesù Bambino e la scuola dell’infanzia Aurora. Il nostro impegno è rivolto a promuovere: la formazione integrale del bambino e della sua personalità, attraverso l’acquisizione di competenze (cognitive, affettive, comunicative, espressive) e l’interazione con il gruppo dei pari e con gli adulti. Si predilige l’impianto metodologico per percorsi aperti, costruiti in interazione con il bambino, seguendone gli interessi, senza censurarne le emozioni. La costruzione del Progetto Didattico non viene costruita a priori ma nasce e si sviluppa nell’incontro con i bambini e le loro famiglie.
L'emergenza sanitaria determinatasi in conseguenza della diffusione epidemica del COVID-19 ha reso necessario ripensare al nostro modus operandi nelle scuole, riflettendo su nuove proposte educative che tenessero conto delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico istituito dal Governo ovvero:
Realizzare azioni che non limitino la necessità di garantire ai bambini le esperienze sociali che in questa fascia d’età (3-6 anni) sono necessarie;
Privilegiare attività e laboratori svolti all’esterno.
Nei nostri programmi educativi e nelle attività formative abbiamo quindi deciso di dare centralità al rapporto e il contatto con la natura per favorire attività conoscitive ed esperienziali che abbiano una valenza positiva anche per lo sviluppo fisico e cognitivo e il benessere dei bambini e delle bambine che frequentano le nostre scuole.
In coerenza con questi obiettivi attraverso il progetto FUORI TUTTI! intendiamo proporre le seguenti attività:
formazione del personale docente su tematiche legate all’outdoor education;
laboratori culturali, educativi e didattici in natura rivolti ai bambini che frequentano le nostre scuole.
Vogliamo mettere in campo nuove iniziative sia per gestire le difficoltà scaturite dall’emergenza sanitaria, sia per preparare il terreno per la costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente. Progetto in rete: CONSORZIO CON.OPERA: ASD DAKOTA