Vicini da lontano: Kit di italiano per l’emergenza

APS Centro Incontro

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto intende rispondere a due bisogni fondamentali:
- Garantire l’accesso alla formazione linguistica e alle informazioni essenziali sull’emergenza e sui servizi del territorio in modo da combattere l’esclusione di chi fa fatica ad accedere ai servizi, di chi non sa leggere o lo fa con difficoltà, o non intercetta facilmente le informazioni degli enti istituzionali.
- Mantenere i legami con la comunità straniera e restare in comunicazione con le persone, creando uno spazio virtuale di scambio di informazioni, dialogo e confronto.
Obiettivi: Offrire strumenti adeguati, linguistici ma non solo, per poter affrontare questo nuovo contesto e Creare uno spazio di socializzazione e relazione che faccia emergere difficoltà, bisogni e generi scambi di aiuto reciproco. Modalità di realizzazione: verranno organizzati due corsi di italiano a distanza (maggio-luglio / settembre-dicembre). Il primo con un focus sull'emergenza (come prenotare visite, contattare il medico di base, fase la spesa on line, pratiche inps ecc) e il secondo con un focus sulla ripartenze (candidature on line, supporto ai figli alle prese con le DAD, ecc). Non si tratterà, però, di corsi pensati per acquisire una determinata certificazione, bensì per raggiungere un livello di competenza comunicativa utile a far fronte a questa situazione emergenziale che potrebbe protrarsi nel tempo, con possibili chiusure e riaperture delle misure restrittive. Il corso conterà sulla collaborazione di professionisti che operano nel territorio di Bresso e dintorni e degli insegnanti e i volontari dell’Associazione. Il contributo dei professionisti sarà importante per fare una scelta dei temi adeguata ai bisogni più attuali e immediati.