Invasione Responsabile NEW (arrivano i kit di sopravvivenza responsabile)

L'ORMA SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Sulla scorta dell'esperienza del progetto realizzato sul territorio di Cinisello Balsamo nel 2021/2022 abbiamo scelto di ideare una nuova modalità di erogazione del progetto di cittadinanza per i territori implementando una modalità che potesse massimizzare ulteriormente l'impatto della propria azione.
Produrremo dei "KIT di sopravvivenza responsabili" li offriremo gratuitamente a tutte le classi dei plessi coinvolti e sosterremo la didattica con interventi formativi per docenti, attività in presenza dei nostri educatori, file e materiali multimediali per bambini e famiglie, azioni di comunicazione sociale rivolte al territorio ed alla cittadinanza. A questo link è possibile prendere visione della costituzione del kit: https://invasioneresponsabile.it/foglio_dei_link/.
Nei mesi scorsi abbiamo presentato l'iniziativa ai 2 Istituti che intendiamo coinvolgere inizialmente: Istituto Croci di Paderno Dugnano con il plesso della scuola primaria di Calderara che conta 15 classi, L'Istituto 25 aprile di Cormano che aderirà con i propri 2 plessi della primaria costituti in totale da 27 classi.
Successivamente, nel caso di ottenimento di contributo da parte della Fondazione, intendiamo realizzare un manifestazione di interesse da rivolgere agli istituti di altri comuni dei territori per arrivare ad una partecipazione totale di 3 territori, per arrivare a coprire intorno alle 60 Classi.
La manifestazione di interesse vuole fungere anche come azione strategica di sensibilizzazione all'iniziativa ed alle modalità di attivazione del progetto, oltre ad individuare l'ulteriore territorio/istituto, coinvolgeremo i docenti degli istituti che si sono segnalati in alcune iniziative informative e di sensibilizzazione. Questa azione è valida anche nella prospettiva di creare un precedente utile a future collaborazioni in partenrship.
Mentre doteremo il progetto di un contenitore di rete istituzionale fatto da enti e soggetti pubblici e privati dei territori coinvolti, daremo il via alle attività con i docenti che riceveranno una formazione in presenza proprio sull'utilizzo del kit come strumento didattico di cittadinanza. Successivamente, sempre sotto la nostra guida, potranno iniziare ad usare il kit nelle loro classi.
Il kit contiene schede, quaderni e fogli attivi, che saranno usati per condurre in classe prima con gli insegnanti e poi con gli educatori, attività di sensibilizzazione alla responsabilità civica. Particolare attenzione verrà data al tema della "tutela della propria identità" anche in ragione della crescente esposizione digitale dei bambini. I giochi didattici proposti avranno anche lo scopo di sviluppare nuovi comportamenti da adottare anche in famiglia e nei contesti cittadini.
Le famiglie infatti verranno coinvolte con una sezione del kit interamente dedicata a loro e finalizzata a creare, in casa, nuovi abitudini quotidiane sui principali temi di interesse: responsabilità ambientale, civica e del proprio corpo.
Tale formula che introduce tramite il kit il progetto, lo avvicina a insegnanti, bambini e famiglie, lo propone come metodo in continuità didattica tra le classi, genera dei presupposti diversi per poter, successivamente a questa azione, immaginarsi altri interventi di potenziamento di Invasione Responsabile sul territorio. A titolo esemplificativo si citano il CROWDFUNDIG civico, il corporate crowdfunding, moduli didattici a pagamento o altre azioni che, al termine di questo ciclo potranno essere valutate.
Nella fase finale, tramite i nostri educatori, come previsto da una delle attività conclusive presenti nel kit, raccoglieremo i messaggi ideati dagli alunni che saranno riportati sui manifesti di responsabilità e sulle cartoline di "attiviamo la resposnabilità". Questi saranno diffuse in comunicazione.