GFT – Genitori e Figli a TeatRho

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il Progetto, giunto quest’anno alla sua IX edizione, si propone di portare in scena ogni anno una rappresentazione teatrale musicale che coinvolga, oltre ai membri stessi dell'Associazione, i loro figli e gli studenti di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Rho, cui vengono insegnati canti e balli a scuola, in orari dedicati e concordati con insegnanti e dirigenti.
Parte integrante del Progetto è anche un Concorso letterario dal titolo "Parole sul Palco", per il quale le classi aderenti compongono brevi poesie sul tema annuale dello spettacolo, che vengono poi selezionate e recitate in scena: nel tempo abbiamo parlato di emozioni, umiltà, bullismo e scorrere del tempo.
Anche i genitori sono invitati a coinvolgersi: oltre ad assistere agli spettacoli sono infatti chiamati a interagire con classi e attori prima e durante le rappresentazioni.
GFT ha infine una ricaduta solidale: le donazioni raccolte durante ciascuna replica vengono interamente devolute alle scuole aderenti e sono finalizzate all'acquisto di materiali e attrezzature e allo sviluppo di ulteriori progetti.
Questa attenzione alla solidarietà ha peraltro permesso all'Associazione di estendere il Progetto anche a numerose altre realtà di volontariato del territorio, cui vengono devolute le offerte di singoli spettacoli dedicati. Negli anni ci siamo esibiti e continuiamo ad esibirci per ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), Associazione Arcobaleno Rho, Associazione Nazionale Carabinieri, Rho Soccorso, Associazione PortaAperta Onlus, Telethon, Pro RETT Ricerca.
Il Progetto si è così progressivamente affermato e fatto conoscere e stimare sempre più, e ad oggi è un bell'esempio di sinergia e collaborazione tra enti territoriali (Comuni, scuole), famiglie, mondo dell'associazionismo e privati: numerosi infatti sono i nostri sostenitori tra coloro che hanno un esercizio o un'attività nel rhodense.
Per questa IX edizione ci siamo prefissi l'obiettivo di dare vita a una piccola rassegna teatrale primaverile di due fine settimana, con uno spettacolo centrato sui temi dell'arte e della sostenibilità.