Spazio ai Giovani

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La rassegna /festival "Spazio ai Giovani", mira a promuovere la cultura della musica anche in agglomerati urbani in cui la passione musicale individuale o di gruppo è lasciata spesso senza iniziative promozionali per far emergere ed accrescere la pratica diffusa nell'arte musicale come mezzo di formazione culturale dei giovani.
In secondo luogo, la multiculturalità che caratterizza la realtà giovanile richiede oggi la ricerca e l'esplicitazione di un linguaggio universale che la musica può offrire per creare punti di incontro finalizzati anche ad una vicendevole comprensione, collaborazione ed amicizia, valori base per la convivenza civile, contro la violenza e l'individualismo diffuso che porta effetti devastanti nei rapporti tra giovani.
La musica viene assunta, in questo progetto, come arte capace di generare, unitamente al bello, valori umani che possono aiutare giovani ed adulti a vivere meglio i rapporti tra diversi e a collaborare per una società più umana.