SPAZIO SIBLINGS (IDROL 240)

ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Sibling è un termine anglosassone che sta ad indicare il fratello o la sorella: sono identificati con questo termine i fratelli/sorelle di persone con disabilità. Anche se queste persone non presentano alcun disturbo, esse vivono quotidianamente le criticità della disabilità: crescere, attraversare l’infanzia e l’adolescenza è un percorso tortuoso per chiunque, ma chi deve, per tutta la vita o gran parte di essa, confrontarsi con la disabilità del proprio fratello/sorella sicuramente avrà bisogno di un supporto diverso. Il fratello/sorella di una persona disabile, infatti, crescendo dovrà costantemente confrontarsi con una serie di difficoltà e sfide che influiscono enormemente sulla sua crescita: giornalmente queste persone devono confrontarsi con la persona disabile o comunque con la sua presenza e vivono in un nucleo familiare che, per cause di forza maggiore, non potrà dar loro le attenzioni di cui necessitano. Lo stress, le preoccupazioni e le molte attenzioni richieste dalle persone con disabilità, necessariamente assorbono quasi tutte le forze del genitore, togliendole al figlio/a normodotato, che quindi si trova a dover gestire una serie di emozioni spesso contrastanti fra loro. Inoltre, le problematiche presenti all’interno della famiglia si protraggono verso l’esterno, sono i “fratelli di…” e questo crea una serie di “pregiudizi e fatiche” che necessitano di essere guardate, riconosciute e raccontate. Spesso, queste persone crescono con un livello di responsabilità maggiore di quello che realmente dovrebbero provare e questo “peso” a loro carico spesso si traduce in incapacità di esprimere i propri bisogno o emozioni, sia in casa che fuori.
Esiste in Italia un Comitato per Siblings, composto esclusivamente da fratelli/sorelle di persone con disabilità, che promuove una serie di iniziative di confronto e condivisione tra “persone che possono comprendere esattamente ciò di cui si sta parlando: un legame speciale. Perchè “fratelli” vuol dire “per tutta la vita”” (tratto dal sito https://www.siblings.it/chi-siamo/). Le proposte sono in questo caso prevalentemente per persone maggiorenni.
Più difficile è trovare iniziative e proposte stabili e continuative rivolte ai fratelli/sorelle con età inferiore ai 18 anni, ancora meno ai bambini al di sotto dei 10 anni. Eppure noi crediamo che anche in questo caso, avendo a che fare con la necessità di un intervento emotivo-relazionale, l’intervento di supporto e ascolto debba avere inizio più precocemente; dalla nostra esperienza di accompagnamento delle famiglie con bambini disabili, non smettiamo mai di imparare quanto l’educazione emotiva inizi fin dai primi mesi di vita, attraverso il sostegno e l’accompagnamento dei genitori. Per questo intendiamo proporre un percorso di educazione emotiva rivolta ad una fascia di età molto piccola, prevedendo uno spazio iniziale e finale di ascolto e restituzione del percorso ai genitori.