TEMPO AL TEMPO

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto TEMPO AL TEMPO è rivolto alle famiglie dei nostri Centri Socio Educativi e prevede la promozione di una socialità rinnovata maturata dall'isolamento durante la pandemia, riappropriandosi di un tempo che sia liberato e liberatorio.
Le azioni pensate si articolano su 4 filoni:
- I LABHO': attività di promozione delle competenze degli utenti dei CSE all'interno di realtà territoriali quali scuole dell'infanzia, scuola primaria, coopisteria e hamburgeria. L'intento è quello di integrare la visione di "portatore di disabilità" con quella di "portatore di competenze" attraverso il servizio attivo che si traduce in attività laboratoriali inclusive per le scuole coinvolte, percorso di avvicinamento e autonomia nella gestione delle consegne relative all'ambito di copisteria, servizio di organizzazione ambienti e gestione delle comande ai tavoli per l'amburgeria.
- IN VIAGGIO: attività di riacqusizione del tempo libero attraverso due proposte di soggiorni per soli utenti CSE. Questi soggiorni si distinguono in soggiorno estivo per una socialità centrata sul valore di comunità e gestione delle autonomia domestiche con il gruppo dei pari e soggiorno in città d'arte per promuovere l'incontro con realtà locali.
- GENITORI IN RETE: azione che si articola in due proposte che si rivolgono a sostenere il desiderio di fare da parte dei genitori e di costruire insieme mettendosi a disposizione gli uni per gli altri. La prima offerta vede due incontri con professionisti (avvocato e psicoterapeuta) come da richiesta dei genitori stessi, per riflettere in maniera pratica sugli aspetti relativi alla tutela in termini di diritto e disabilità e alla sessualità mentre la seconda promuove uno spazio di genitori per i genitori di reciproco scambio di competenze attraverso incontri laboratoriali.
- E' QUI LA FESTA?!: ultima azione di bando che prevede l'organizzazione di momenti (gite in giornata ed eventi) di socializzazione per i nuvlei famigliari con l'intento di ritessere valori condivisi e attivare scambi a fronte dell’isolamento significativo che tutte le famiglie coinvolte nel progetto hanno subito durante la pandemia.

Tale progetto vede la sua attuazione nell'arco temporale GIUGNO 2022 - GIUGNO 2023 offrendo alle famiglie proposte gratuite e altre calmierate.