DALL’OCCO 11: COLTIVIAMO CULTURA

Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L’edificio di via Dall’Occo 11, di proprietà di Be Home Impresa Sociale, ospita una struttura residenziale integrata. Be Home è costituita dalle cooperative sociali Genera, Tuttinsieme e La Cordata che insieme a gestiscono gli appartamenti in cui sono ospitati servizi residenziali e abitativi temporanei rivolti a diverse fasce di popolazione, tutte caratterizzate da fragilità socio-economica e abitativa. Tre appartamenti sono stati destinati a “famiglie consapevoli”, cioè famiglie con normale contratto di affitto che accettano di vivere in un contesto particolare con l’obiettivo di contribuire a creare buone relazioni di vicinato e di aiutare le persone ad ambientarsi meglio nella citta di Cormano. Queste ultime ad oggi rappresentano l’unica presenza di popolazione italiana all’interno della comunità, gli altri appartamenti infatti sono suddivisi tra servizi che ospitano ragazzi minori stranieri non accompagnati (MSNA), appartamenti per l’autonomia destinati a nuclei mono genitoriali, il servizio SPRAR del Comune di Cormano e famiglie ospitate temporaneamente in emergenza abitativa tramite il servizio RST del Comune di Milano. In questo contesto di fragilità il periodo di emergenza sanitaria è stato molto faticoso e tutti gli ospiti hanno risentito particolarmente dei periodi di quarantena: i bambini e i ragazzi costretti a restare in casa e a seguire le lezioni on line senza un adeguato supporto; adulti che nella maggior parte dei casi hanno perso il lavoro e si sono trovati in difficoltà con l’acquisto anche di generi alimentari. Gli operatori dei vari servizi si sono coordinati in questi periodi per sostenere le famiglie nel reagire positivamente alla situazione progettando azioni concrete finalizzate ad introdurre due sperimentazioni specifiche tese al rafforzamento della comunità. La presente progettazione nasce grazie alla collaborazione di alcuni soggetti del territorio, ed in particolare l’Associazione di promozione sociale Il Giardino degli Aromi e i servizi sociali del Comune di Cormano. La proposta progettuale si declina in azioni che rispondono puntualmente a 2 tipologie di bisogni attualmente emergenti. La strategia utilizzata prevede l’erogazione di attività concrete, gruppali e con obiettivi misurabili nel breve periodo oltre che immediatamente cantierabili. Attraverso una modalità inclusiva e volta all’autonomia, le azioni pensate e sotto descritte, forniscono specifici strumenti e competenze relativi alla convivenza in una dimensione comunitaria e alle competenze linguistiche. Il progetto potrà avere ricadute positive sulla comunità degli ospiti delle strutture di via dall’occo in relazione alla cresciuta autonomia linguistica e relazionale dei nuclei di origine straniera e al loro inserimento nel tessuto sociale del territorio. Inoltre il coinvolgimento di figure volontarie rappresentate dalle “famiglie consapevoli” residenti dai volontari dell’APS “IL Giardino degli Aromi” potrà veicolare tutte le iniziative legate all’azione “Orto condiviso” nella più vasta rete locale attraverso la partecipazione promosse da associazioni e commercianti del territorio.