PENALI-zzati

Fabbrica dei Segni Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

*SOLO PER I PROGETTI IN FASE DI RACCOLTA: l’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto “PENALI-ZZATI” intende offrire ai ragazzi dai 14 ai 21 anni, che hanno commesso reati penali da minorenni la possibilità di svolgere attività a favore dei loro contesti di vita per poter riparare in maniera simbolica i danni arrecati. Nello specifico, è rivolto ai ragazzi autori di reato residenti a Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Senago e Solaro. La situazione pandemica ha purtroppo causato la periodica chiusura dei contesti di socializzazione dei ragazzi di queste fasce d’età, a partire dalla scuola fino alle attività sportive e/o ricreative. Tutti gli spazi di comunità, i contesti di studio lavoro e divertimento positivi e controllati sono venuti meno. Questi ragazzi, dato il bisogno proprio della loro età di stare con i pari, hanno nei mesi trovato soluzioni e aggregazioni informali che non sempre li hanno però supportati nell’affrontate sia i momenti di noia e di vuoto sia le inevitabili fatiche emotive e relazionali che la situazione pandemica stessa ha attivato o acuito in questi ragazzi. L’assenza di contesti sani li ha spinti a commettere spesso reati, anche in gruppo, contro beni e strutture o altri componenti della loro comunità.
Con il progetto si intende riattivare canali e reti di socializzazione con i contesti di vita, mediati da figure adulte che possano accompagnarli nella comprensione di quanto commesso e delle “sofferenze” conseguenti.
Il progetto si avvale della collaborazione di Comuni Insieme ente preposto alla mediazione Tribunale -Territorio e alla verifica delle condizioni di soddisfazione delle pene imputate. Garantisce al progetto l’indicazione dei soggetti in stato di bisogno e il coordinamento degli interventi sul territorio.
Si avvale anche della collaborazione del Comune di Bollate e nella fattispecie dell’Ufficio Lavori Pubblici con il quale si individueranno in comune accordo gli interventi di decoro urbano e/o socialmente utili che si affronteranno nell’anno di progetto.