L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire ad incrementare e migliorare la cura degli anziani con Alzheimer o demenza nel territorio nord Milano avviando due nuclei Alzheimer presso la RSA di Settimo e attivando la comunità nella cura e accoglienza degli anziani, anche in un’ottica intergenerazionale. I destinatari diretti del progetto sono tutti gli 80 ospiti della RSA (di cui 40 accolti presso i nuclei Alzheimer) e loro familiari che vedranno migliorata la propria relazione e il proprio benessere grazie alle innovazioni introdotte dal progetto. Fruitori del progetto sono anche 10 operatori e volontari coinvolti nelle attività di animazione e cura, 64 bambini ed educatori presso le scuole dell’infanzia coinvolte e 100 tra rappresentanti di stakeholder locali e membri della comunità (Ats, altri enti non profit che si occupano di Alzheimer e demenza, familiari, etc…) coinvolti nell’Open Day e nelle attività di comunicazione, informazione e sensibilizzazione. Unitamente alla predisposizione di spazi e dotazione di strumenti che consentano di gestire al meglio le problematiche degli anziani con Alzheimer o demenza, il progetto intende rispondere al bisogno di socializzazione e relazione degli ospiti della RSA di Settimo Milanese, che nei mesi scorsi, a causa della pandemia, è stato sacrificato. Per Fondazione Sacra Famiglia la cura infatti non si esaurisce all’interno della RSA, ma coinvolge tutta la comunità. Nel contesto territoriale di Settimo Milanese si intende riattivare l’attività di volontariato interrotta a causa dell’emergenza sanitaria. Si prevede inoltre di coinvolgere due scuole dell’infanzia (Scuola materna S.Giuseppe e Santa Maria nascente) in laboratori a contatto con gli anziani della RSA per attivare uno scambio intergenerazionale che porti benefici a entrambi.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO