Abitare un territorio come agenzia educativa è saper stare in ascolto all’interno delle complessità e dei bisogni che lo stesso racconta e manifesta ed è promuovere un desiderio di rete che direzioni le proprie risorse e la propria professionalità a favore dell’orientamento e l’accoglienza di tali bisogni attraverso un sistema virtuoso di buone prassi. Questa è la visione che attualmente muove la cooperativa sociale GP2 Servizi, l’ICS Rizzoli, l’associazione Solidali Insieme e l’amministrazione comunale che, in un continuo confronto reso ancora più intenso dalla situazione COVID – 19, ora sta fattivamente realizzando una rete stabile e trasversale tra servizi scolastici e extrascolastici. Quale intento? Quello di prendersi cura dello stile con cui ci si prende cura. Il progetto “Il villaggio della cura” si traduce in azioni sinergiche tra enti nella presa in carico dei bisogni degli alunni, delle famiglie e dei docenti della scuola secondaria di I° dell’ICS Rizzoli promuovendo azioni che mirino a favorire competenze, sostenere il bisogno e generare benessere all’interno delle relazioni. L’aspetto trasversale ai servizi pensati per questo progetto, prevede la sostenibilità degli stessi grazie allo sviluppo anche a distanza delle azioni dei singoli interventi con l’obiettivo di accompagnare tutti i destinatari del  progetto con CONTINUITA’ attraverso piattaforme on line qualora si presentasse la necessità (causa quarantena ed eventuale nuovo lockdown) prendendosi anche cura delle TRANSIZIONI che questa condizione di domiciliarizzazione porta con sé attraverso il SOSTEGNO e la PRESENZA dei professionisti di progetto – Potenziamento dello SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO all’interno della scuola secondaria di I° Rizzoli, rivolto a genitori, docenti e alunni, con aumento del monte orario, spazio pensato per accompagnare le transizioni e procedure di continuità specifiche; – Incremento del monte h, del personale e della sinergia scuola-comune-cooperativa -associazione per la gestione dello SPAZIO COMPITI TERRITORIALE (10 – 14 anni) con l’intento di promuovere un accesso accompagnato e di rete. – Creazione di un GRUPPO DI SOSTEGNO ALLO STUDIO SPECIFICO PER DSA con l’intento di rispondere al bisogno specifico territoriale in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento in fascia preadolescenziale. Progetto in rete: IC Rizzoli; Solidalinsieme

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO