Il progetto “GPS – Giovani Passaggi Sostenibili” è proposto dalle cooperative Stripes, Koinè e Tre Effe per la realizzazione di attività nei comuni di Arese, Bollate e Garbagnate M. con l’obiettivo di promuovere il benessere dei ragazzi, adolescenti e giovani. Il progetto si allinea perfettamente al IV obiettivo dell’Agenda 2030 che impegna i paesi firmatari a “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. L’arrivo del lockdown e delle conseguenti disposizioni normative in tema di sicurezza sanitaria ha colpito pesantemente il sistema scolastico in ogni suo ordine e grado. I dati prima dell’arrivo della pandemia pubblicati nell’ottobre 2019 da parte dell’Osservatorio povertà educativa curato da “Con i bambini – Impresa Sociale” e Fondazione Openpolis dicono che nella regione Lombardia il tasso di dispersione scolastica è di oltre il 15%  fra il primo e l’ultimo anno delle superiori. La stessa fonte riporta che i ragazzi in Lombardia che lasciano il percorso di studi tra i 18 e i 24 anni sono il 12%, e nella città metropolitana di Milano i numeri sono analoghi. I presidi educativi sul territorio indicano che il  Covid ha fatto da effetto moltiplicatore della dispersione con un conseguentemente peggioramento. La partnership proponente vuole concentrare il suo intervento sulle classi coinvolte nel passaggio di grado scolastico, in particolare fra la scuola secondaria di I e II grado. L’approccio innovativo consiste nell’integrare in un unico progetto ragazzi di età diverse e appartenenti a realtà scolastiche dei tre Comuni suddetti, partendo dalle scuole medie di Bollate per arrivare alle scuole superiori sia nella stessa città che in quelle limitrofe (possibili mete future). Con questi partecipanti  verranno realizzate molteplici attività espressive, che porteranno, seguendo la logica “story first, technology second”, alla creazione di prodotti digitali volti a favorire lo scambio fra i pari e l’espressione dei vissuti. Inoltre il progetto attraverso gli interventi di outdoor education sarà attivo nel territorio e fra i territori promuovendo il civic engagement degli studenti. Infine l’attività di orientamento esperienziale fra pari va ad integrarsi con quello tipicamente scolastico promuovendo il protagonismo degli studenti. Il progetto si pone in sinergia con i servizi di educativa scolastica e domiciliari, con l’azione dei CAG, con le attività della rete del terzo settore rivolte ai giovani e con le scuole in primis, puntando sulla razionalizzazione delle risorse e l’integrazione dell’offerta formativa. Progetto in rete: Coop. Treeffe; Coop. Koiné.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO