Il presente progetto intende intervenire con attivitĆ  specifiche rispetto ai bisogni evidenziati dal confronto con la rete, che altrimenti rimarrebbero scoperti. Infatti, se sono state avviate azioni per supportare il bisogno durante il periodo estivo, (socialitĆ  e conciliazione), ancora non sono state programmate attivitĆ  a partire dalla fine del periodo di ā€œvacanzaā€, rispetto alla necessitĆ  di rielaborare lā€™isolamento e lā€™impossibilitĆ  di realizzare i ā€œriti di passaggioā€ da un ordine di scuola ad un altro, rendendo cosƬ ancor piĆ¹ fragile lā€™utenza dei ā€œpriminiā€. Inoltre, emerge sempre di piĆ¹ e con maggior chiarezza, la natura comunitaria del processo educativo In relazione a queste riflessioni, l’ente orienterĆ  le proprie attivitĆ  nellā€™accompagnare bambini e ragazzi e loro famiglie, verso il rientro alla ā€œnormalitĆ ā€, attraverso la realizzazione di 2 attivitĆ  che potranno essere realizzate anche da ā€œremotoā€ secondo eventuali normative ministeriali.
1. LA BOTTEGA DELLā€™ESPERIENZA: Laboratorio di messa in parola Rivolto a ragazzi della fascia delle secondarie di primo e secondo grado con particolare attenzione a ragazzi con fragilitĆ  relazionali/comportamentali e ai loro genitori (creare un “tempo emotivo” su cui confrontarsi e confividere l’ansietĆ  che il Covid ha lasciato per una gestione consapevole delle emozioni). Le attivitĆ  si potranno realizzare sia presso le Sedi associative oppure da remoto.
2. UNO SGUARDOā€¦OLTRE IL PONTE : Laboratori di Psicoteatro rivolto agli studenti degli istituti Comprensivi, rete di progetto delle classi prime, sia primarie che secondarie, (a seconda delle richieste scolastiche) utenza ancora piĆ¹ fragile in relazione allā€™emergenza. I laboratori si realizzeranno nelle Scuole coinvolte e/o anche da remoto attraverso piattaforme scolastiche.

ƈ possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con lā€™indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO